L'avversario - Palla a terra e pressing alto ma tanti giocatori chiave assenti

03.04.2021 12:18 di Alessandro Carducci Twitter:    vedi letture
L'avversario - Palla a terra e pressing alto ma tanti giocatori chiave assenti
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Sarà il Sassuolo di De Zerbi ad affrontare la Roma questo pomeriggio alle 15:00.

PUNTI DI FORZA – Gli emiliani hanno un’identità forte, ben riconoscibile. Vogliono avere sempre il controllo del gioco e della palla. Amano giocare palla a terra, senza buttare via alcun pallone e costruendo l’azione da dietro. Adottano la formazione di continui triangoli per dare più linee di passaggio possibili al portatore palla e utilizzano le fasce, con Rogerio molto alto e con attitudini offensive, ma tendono ad andare poco al cross, risultando l’ultima squadra per cross fatti in Serie A e la penultima per conclusioni di testa. Prediligono arrivare in porta con rapide combinazioni ma non disdegnano il tiro da fuori area.
Inoltre, pressano molto alto fino all’area avversaria, con l’obiettivo di indirizzare la giocata sull’esterno del campo dove far scattare il pressing vero e proprio.
Occhio a Djuricic, che tenderà a spaziare per tutta la trequarti romanista, e a Boga, molto pericoloso nell’uno contro uno. A centrocampo, da tenere d’occhio Lopez, molto intelligente nel capire in anticipo dove finirà il pallone, nel dare sostegno alla manovra e aggressivo nella fase di pressing.

PUNTI DEBOLI – Il più importante handicap per la gara di oggi è rappresentato dalle indisponibilità. Mancheranno infatti degli uomini chiave come Berardi, Defrel, Caputo, Locatelli e Ferrari. Assenze importanti in tutte le parti del campo: Ferrari è il calciatore che imposta nella difesa neroverde. Locatelli è forse il giocatore più importante, il cervello degli emiliani e autore di una crescita esponenziale negli ultimi mesi. Berardi è abile in entrambe le fasi, dando qualità e quantità, mentre Caputo è il riferimento offensivo.
La Roma tende a trovarsi meglio contro squadra che giocano e che lasciano spazi, proprio come il Sassuolo. Una volta superata la prima linea di pressione, i giallorossi potranno trovare ampi spazi da sfruttare con la qualità dei propri interpreti. Il Sassuolo è la quarta in Serie A per tiri subìti, a conferma di quanto conceda, e potrebbe essere una buona occasione per Borja Mayoral per trovare spazi dietro alla difesa avversaria. Il Sassuolo potrebbe soffrire anche nei duelli aerei ed è la quinta squadra per gol di testa subìti.

La probabile formazione del Sassuolo
Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Rogerio, Marlon, Chiriches, Kyriakopoulos; Lopez, Magnanelli; Djuricic, Traore, Boga; Raspadori. All.: De Zerbi.