L'avversario - Gioco sulle fasce e tante disattenzioni

22.12.2021 16:20 di Alessandro Carducci Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Alessandro Carducci
L'avversario - Gioco sulle fasce e tante disattenzioni
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Sarà la Sampdoria di Roberto D'Aversa ad affrontare la Roma nell’ultimo match del 2021.

PUNTI DI FORZA – I doriani sono alla ricerca di punti preziosi per mettere al sicuro la classifica, allontanando il terz’ultimo posto. La squadra genovese potrà probabilmente contare su Manolo Gabbiadini, sebbene non sia al meglio, e proverà a mettere in difficoltà i giallorossi attaccando come di consueto sulle fasce con il 4-4-2 di D’Aversa. Le continue sovrapposizioni dei terzini (soprattutto di Augello) e i cross di Candreva fanno della Sampdoria la terza squadra per numero di traversoni in Serie A (la prima per cross dalla destra).
Bravi nei duelli aerei, i liguri sfruttano molto i lanci lunghi per arrivare rapidamente in zona offensiva e provare a bucare la difesa avversaria.
La formazione di D’Aversa è anche la quinta in Serie A per numero di gol segnati da calcio d’angolo.

PUNTI DEBOLI – Tanti i gol subìti dai doriani, che soffrono sovente di amnesie difensive. Errori individuali, di reparto o una pressing che, se superato, lascia totalmente scoperta la squadra doriana. A volte, si tratta di semplice mancanza di concentrazione (come il gol preso contro il Venezia) che fa essere la Samp anche poco cattiva in fase offensiva. Una rapida circolazione del pallone crea facilmente spazi nella linea difensiva blucerchiata e la Roma dovrà provare a muovere la linea avversaria per favorire gli inserimenti dei giocatori giallorossi.

La probabile formazione della Sampdoria
SAMPDORIA (4-4-2): Falcone; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Candreva, Silva, Ekdal, Thorsby; Gabbiadini, Quagliarella. All. D'Aversa.