L'avversario - Come mettere in difficoltà il Milan

06.01.2022 17:00 di Alessandro Carducci Twitter:    vedi letture
L'avversario - Come mettere in difficoltà il Milan
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Sarà il Milan di Pioli ad affrontare la Roma questo pomeriggio.

PUNTI DI FORZA – I rossoneri hanno il secondo miglior attacco del campionato e sono tra le principali pretendenti allo scudetto. La squadra di Pioli predilige avere il possesso del pallone per far muovere la difesa avversaria e, infine, colpire rapidamente in verticale.
Nel girone di andata, il Milan ha cercato di attirare fuori la Roma, che è rimasta invece chiusa nella propria metà campo. I rossoneri fanno male quando hanno spazio per attaccare la profondità e occhio a Hernandez sulla sinistra, forza natura sulla fascia, che costringerà Karsdorp a una prestazione superlativa. Il giocatore del Milan è il terzino a essere andato più volte in fuorigioco in Serie A, a indicare la sua forte propensione offensiva. Sarà fondamentale contenere Ibrahimovic, che cercherà anche di venire incontro per ricevere palla e innescare i suoi compagni. Tornando alla fascia sinistra rossonera, Karsdorp dovrà essere aiutato per non farsi mettere in mezzo da Leao ed Hernandez.
In fase di non possesso, i rossoneri tenteranno di disturbare la manovra giallorossa alzando il baricentro e dando fastidio ai costruttori di gioco romanisti.

PUNTI DEBOLI – Nella gara del girone di andata, la Roma ha creato qualche problema in contropiede al Milan. La squadra di Mourinho dovrà essere molto attenta a chiudere le linee per poi sfruttare la velocità di Zaniolo negli spazi. Il Milan è bravo a chiudere subito gli spazi ai lati ma, per fare ciò, rischia di svuotare il centro con i due centrocampisti centrali spesso chiamati a coprire ai lati. Fuori-dentro, la Roma dovrà così provare ad allargare la difesa rossonera per poi verticalizzare all'interno del campo per sfruttare i varchi che si potranno aprire.

La probabile formazione del Milan.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Tomori, Romagnoli, Theo; Tonali, Bakayoko; Saelemaekers, Brahim, Leao; Ibrahimovic. All. Pioli.