L'avversario - Come attaccare la squadra di Pioli

31.10.2021 18:30 di Alessandro Carducci Twitter:    vedi letture
L'avversario - Come attaccare la squadra di Pioli
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Sarà il Milan di Pioli ad affrontare la Roma questa sera alle 20:45 allo stadio Olimpico.

PUNTI DI FORZA - Il Milan è reduce da 9 vittorie 1 pareggio. Ha il terzo attacco della Serie A e la seconda difesa. Numeri che parlano da soli e che descrivono una delle principali candidate per lo scudetto. La squadra di Pioli vuole mantenere il possesso del pallone per poi provare a sfondare dalle fasce. In particolare, ovviamente, dalla sinistra dove la catena Hernandez-Leao costituisce un pericoloso costante. Il terzino francese è impressionante quando parte palla al piede, mostrando una fisicità e una tecnica fuori dall'ordinario. Leao attacca molto bene la profondità, va in dribbling e sta diventando sempre più letale sotto porta. Se dovesse, come sembra, giocare Ibra dal primo minuto il Milan avrebbe l'ulteriore possibilità del lancio lungo per lo svedese, bravo a catalizzare le attenzioni degli avversari per poi servire i compagni.
Il Milan occupa in maniera razionale tutta la trequarti avversari, con i calciatori sempre bravi ad occupare le due fasce, la zona centrale e i due half spaces. Pur volendo tenere il pallone, i milanesi possono rendersi pericolosi anche in contropiede.

PUNTI DEBOLI - Numeri e classifica alla mano, non sono molte le pecche dei rossoneri ma nessuna squadra è perfetta, men che meno il Milan.
La Roma starà molto presumibilmente bassa per cercare di colpire in contropiede, con i rossoneri che hanno subito spesso dei pericoli proprio dopo aver perso il pallone. Potrebbe essere vincente, quindi, la strategia giallorossa.
Quando, invece, i capitolini attaccheranno dovranno essere molto abili a muovere le linee avversarie. Il Milan è bravo a chiudere subito gli spazi ai lati ma, per fare ciò, rischia di svuotare il centro con i due centrocampisti centrali spesso chiamati a coprire ai lati. Fuori-dentro, la Roma dovrà così provare ad allargare la difesa rossonera per poi verticalizzare all'interno del campo per sfruttare i varchi che si potranno aprire.
La Roma è brava, inoltre, a colpire sulle palle da fermo e questa potrebbe essere un'arma importante per battere il Milan.

La probabile formazione del Milan
Milan (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Bennacer, Tonali; Saelemaekers, Brahim Diaz, Leao; Ibrahimovic.