L'avversario - Aggressione e gioco sugli esterni

03.01.2021 11:45 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Alessandro Carducci
L'avversario - Aggressione e gioco sugli esterni
Vocegiallorossa.it
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Sarà la Sampdoria di Claudio Ranieri il primo avversario della Roma nel 2021 (oggi ore 15:00).

PUNTI DI FORZA - Al di là della nomea di difensivisita, la squadra del tecnico romano ha segnato ben 23 reti, subendone però 24. I liguri sono, infatti, più votati alla fase offensiva che difensiva. Cercano di recuperare palla, andando in pressing, quando la stessa si trova nella trequarti campo avversaria e, soprattutto, contro squadre che prediligono costruire dal basso (come in occasione dell'ultima gara contro il Sassuolo). Se, invece, l'avversario si avvicina alla linea di centrocampo, allora la Samp rimane racchiusa nella propria metà campo, chiudendo tutti gli spazi con il suo ordinato 4-4-1-1.
Gli esterni offensivi, Jankto e Damsgaard, giocano molto stretti, cosa che viene loro naturale giocando a piede invertito. oggi Jankto non ci sarà e, al suo posto, giocherà Candreva, un pochino più propenso ad allargarsi.
I doriani non disedegnano i lanci lunghi cercando subito di andare in verticale, con gli inserimenti senza palla anche dei centrocampisi, oppure si allargano con le frequenti sovrapposizioni dei terzini e i tanti cross in area (la Samp è la terza squadra in A per numero di cross). Cross che sono quasi sempre bassi, mancando la Samp di veri e propri calciatori dominanti nel gioco aereo, ad eccezione di quando i difensori salgono in occasione dei corner.

PUNTI DEBOLI - Quando va in pressing, i giocatori doriani non sono sempre precisi e puntuali nell'accorciare l'avversario. In parole povere, a volte rischiano di arrivare leggermente in ritardo e questo potrebbe favorire l'uscita con la palla della Roma. I giallorossi, se saranno bravi a eludere il primo pressing, potranno trovare delle praterie per attaccare la profondità. Qiando, invece, la Samp rimane tutta chiusa nella sua metà campo cercherà di fare densità in mezzo al campo e la Roma dovrà quindi essere brava a far girare velocemente il pallone, cercando di allargare la difesa avversaria, giocando molto sugli esterni e aprendo degli spazi per penetrare la difesa genovese. In particolare, Colley è forte di testa ed è fisicamente forte ma potrebbe soffrire in velocità e agilità.

La probabile formazione della Sampdoria.
Sampdoria (4-4-1-1): Audero; Yoshida, O. Colley, Tonelli, Augello; Candreva, Ekdal, Adrien Silva, Damsgaard; Verre; Quagliarella. All.: Ranieri.