Diamo i numeri - Roma-Napoli: stesso rendimento tra giallorossi in casa e azzurri fuori

23.12.2023 19:27 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Roma-Napoli: stesso rendimento tra giallorossi in casa e azzurri fuori
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Sabato alle 20:45 la Roma ospita il Napoli allo Stadio Olimpico nella diciassettesima giornata di Serie A. I giallorossi sono ottavi a quota 25 punti, con 28 gol segnati e 19 subiti, gli azzurri sono quinti a quota 27, con lo stesso numero di gol realizzati e incassati: entrambe le squadre sono quindi il terzo attacco e la nona difesa del campionato.

STATO DI FORMA - Perdendo contro il Bologna, la Roma ha interrotto una serie di imbattibilità che durava da 5 partite, con 3 vittorie e 2 pareggi. Il Napoli è tornato alla vittoria battendo il Cagliari dopo due sconfitte consecutive contro Inter e Juventus.

CASA E TRASFERTA - La Roma ha raccolto 17 punti nelle 8 gare interne fin qui disputate: è il quinto rendimento assoluto e per media punti, che è di 2,13. È lo stesso esatto rendimento del Napoli fuori casa: solo l’Inter ha fatto meglio degli azzurri lontano dal proprio stadio.

I PRECEDENTI - Sono 152 i precedenti in Serie A tra Roma e Napoli, con 52 successi giallorossi, 52 pareggi e 48 sconfitte; gli azzurri sono imbattuti nella sfida da 7 sfide con con 5 vittorie e 2 pareggi, l’ultimo successo della Roma è datato 2 novembre 2019, 2-1 per i giallorossi. In casa dei capitolini il bilancio è di 33 vittorie interne, 29 pareggi e 14 successi esterni.

GLI ALLENATORI - José Mourinho ha affrontato il Napoli 8 volte, ottenendo solo 2 successi a fronte di 3 pareggi e 3 sconfitte. Sono 9 i precedenti tra il portoghese e Mazzarri, con 5 successi, 2 pareggi e 2 sconfitte; il tecnico di San Vincenzo ha sfidato la Roma 27 volte, battendola in 7 occasioni a fronte di 5 pareggi e ben 15 sconfitte.

I CANNONIERI - I capocannonieri della sfida sono Andrea Belotti, Stephan El Shaarawy e Giovanni Simeone, a segno 5 volte contro il rispettivo avversario e seguiti a 4 da Romelu Lukaku e a 3 da Paulo Dybala. A 2 gol Matteo Politano e Victor Osimhen, a 1 Bryan Cristante e Leandro Paredes.