Diamo i numeri - Roma-Milan: il successo giallorosso all'Olimpico manca dal 2019

Diamo i numeri - Roma-Milan: il successo giallorosso all'Olimpico manca dal 2019Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 16:55Primo piano
di Gabriele Chiocchio
fonte Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio

Nella trentasettesima giornata di Serie A, la Roma ospita il Milan allo Stadio Olimpico. I giallorossi sono sesti in classifica a quota 63 punti, con 51 gol segnati (ottavo attacco del campionato) e 34 subiti (quinta difesa del campionato), mentre i rossoneri sono ottavi a quota 60 punti, con 58 reti realizzate (quarto attacco del campionato) e 40 incassate (settima difesa del campionato).

STATO DI FORMA - Perdendo contro l’Atalanta, la Roma ha interrotto una serie di 19 partite di imbattibilità; il Milan è reduce da tre successi contro Venezia, Genoa e Bologna nelle ultime tre partite. 

CASA E TRASFERTA - In casa la Roma ha ottenuto 38 punti in 18 partite: è il terzo rendimento della Serie A sia in termini assoluti che di media punti, che è di 2,11. Il Milan fuori casa ha ottenuto 29 punti in 18 partite: è il quinto rendimento della Serie A sia in termini assoluti che di media punti, che è di 1,61.

I PRECEDENTI - Sono 179 i precedenti in Serie A tra Roma e Milan, con 45 successi giallorossi, 54 pareggi e 80 vittorie rossonere. In casa dei capitolini gli incroci sono 89, con 25 vittorie interne, 32 pareggi e 31 successi esterni. L’ultimo successo giallorosso all’Olimpico in campionato è del 27 ottobre 2019, 2-1.

GLI ALLENATORI - Claudio Ranieri ha sfidato 29 volte il Milan, ottenendo solo 6 vittorie a fronte di 9 pareggi e ben 14 sconfitte. Il tecnico giallorosso torna a sfidare Sergio Conceiçao dopo il precedente di Coppa Italia di febbraio, terminato in favore del portoghese, che ha incrociato due volte la Roma quando allenava il Porto, negli ottavi di finale di Champions League 2018-2019, ottenendo una vittoria e una sconfitta.

I CANNONIERI - Il capocannoniere della sfida è l’infortunato Paulo Dybala, che contro il Milan ha segnato 10 gol. Tre reti per El Shaarawy, 2 per Theo Hernandez, Rafael Leao e Gianluca Mancini, una per Lorenzo Pellegrini, Bryan Cristante, Matias Soulé, Leandro Paredes, Santiago Gimenez, Luka Jovic, Joao Felix e Artem Dovbyk.