Diamo i numeri - Roma-Leicester: tre qualificazioni e tre eliminazioni per i giallorossi dopo un 1-1 esterno

04.05.2022 16:25 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Roma-Leicester: tre qualificazioni e tre eliminazioni per i giallorossi dopo un 1-1 esterno
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Allo Stadio Olimpico si gioca la partita di ritorno delle semifinali di UEFA Europa Conference League tra Roma e Leicester. Si parte dall’1-1 dell’andata fuori casa, situazione in cui i giallorossi si sono trovati sei volte nella loro storia: il bilancio è di tre eliminazioni e tre qualificazioni.

LEICESTER E ROMA NELLE SEMIFINALI - La Roma è alla sua sesta semifinale in competizioni UEFA nella sua storia. Nelle precedenti cinque, si è qualificata in due casi: in Coppa dei Campioni eliminando il Dundee United nel 1984 e in Coppa UEFA eliminando il Brøndby nel 1991. Tre le eliminazioni: in Coppa delle Coppe nel 1970 per mano del Gornik Zabrze e della monetina, in Champions League nel 2018 dal Liverpool e in Europa League nel 2021 dal Manchester United. Il Leicester è alla prima semifinale europea nella sua storia.

STATO DI FORMA - Nelle ultime 14 partite di campionato, la Roma ha perso una sola volta, ottenendo 7 vittorie e 4 pareggi. In Premier League il Leicester ha invece ottenuto 2 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte nelle ultime 7 gare disputate.

CASA E TRASFERTA - La Roma ha perso solo 1 degli ultimi 29 incontri interni europei, con 20 vittorie e 7 pareggi. In questa stagione europea, il Leicester ha giocato 6 partite fuori casa, con 3 vittorie e 3 sconfitte.

INCROCI ITALIA-INGHILTERRA - I giallorossi hanno ospitato squadre inglesi per 18 volte in competizioni UEFA, vincendo 11 partite, pareggiandone 3 e perdendone 4. Per il Leicester sarà il secondo viaggio in Italia, dopo quello a Napoli in Europa League, match terminato 3-2 per gli azzurri.

GLI ALLENATORI - José Mourinho ha affrontato il Leicester 12 volte, con 8 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte: il primo di questi due KO, sulla panchina del Chelsea il 14 dicembre 2015, gli costò l’esonero. Il portoghese ha sfidato Brendan Rodgers, tecnico delle Foxes, per 8 volte, perdendo una volta sola e ottenendo 5 vittorie e 3 pareggi. L’allenatore del Leicester non ha incontrato la Roma in carriera in gare diverse dalla partita di andata.