Diamo i numeri - Roma-Lecce: gli ospiti non vincono dal 22 settembre

05.11.2023 16:33 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Roma-Lecce: gli ospiti non vincono dal 22 settembre
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Nell’undicesima giornata di Serie A, la Roma ospita il Lecce allo Stadio Olimpico. I capitolini sono noni in classifica a quota 14 punti, con 20 reti segnate (terzo attacco del campionato) e 13 incassate (dodicesima difesa del campionato), mentre i salentini sono undicesimi a quota 13, con 10 gol fatti (tredicesimo attacco del campionato) e 12 subiti (settima difesa del campionato).

STATO DI FORMA - La Roma ha interrotto una striscia di tre vittorie consecutive - mai fatto meglio in campionato con José Mourinho in panchina - perdendo a Milano con l’Inter. Il Lecce non vince dal 22 settembre, 1-0 contro il Genoa: da lì, 2 vittorie e 3 sconfitte in 5 partite.

CASA E TRASFERTA - La Roma ha ottenuto 10 punti nelle 5 gare interne giocate finora: è il terzo rendimento assoluto, quinto per media punti che è di 2. Il Lecce non ha mai vinto fuori casa e ha ottenuto 3 punti in 4 partite esterne: è il quintultimo rendimento assoluto, sestultimo per media punti che è di 0,75 a gara. 

I PRECEDENTI - Sono 34 i precedenti in Serie A tra Roma e Lecce, con 23 vittorie capitoline, 9 pareggi e 2 successi pugliesi. In casa romanista gli incroci sono 18, con 14 vittorie interne, 2 pareggi e un successo esterno.

GLI ALLENATORI - José Mourinho ha incontrato il Lecce 5 volte in carriera, ottenendo 4 vittorie e 1 pareggio. Ha incontrato Roberto D’Aversa solo una volta, in occasione di Roma-Sampdoria 1-1 del 22 dicembre 2021. Il tecnico del Lecce ha incrociato la Roma 7 volte, ottenendo 2 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte. 

I CANNONIERI - Paulo Dybala ha segnato al Lecce 4 gol, lo segue Romelu Lukaku a quota 2; una rete a testa per Andrea Belotti, Marash Kumbulla, Tammy Abraham, Chris Smalling, Leandro Paredes, Gabriel Strefezza, Roberto Piccoli e Federico Baschirotto.