Diamo i numeri - Roma-Cremonese: Mou KO contro Ballardini nell'unico confronto a eliminazione diretta

01.02.2023 17:30 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Roma-Cremonese: Mou KO contro Ballardini nell'unico confronto a eliminazione diretta
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Nei quarti di finale in gara unica della Coppa Italia, la Roma ospita la Cremonese allo Stadio Olimpico. I giallorossi arrivano a questa sfida dopo aver superato il Genoa per 1-0, mentre i grigiorossi hanno eliminato il Napoli ai rigori dopo il 2-2 di regolamentari e supplementari. Da quando si disputa con questa formula, la Roma ha giocato i quarti di finale di Coppa Italia in casa in quattro occasioni, con un bilancio di tre passaggi del turno (1-0 al Catania nel 2010, 1-0 alla Juventus nel 2014, 2-1 al Cesena nel 2017) e un’eliminazione (0-2 contro la Fiorentina nel 2015).

I PRECEDENTI - Non esistono precedenti in Coppa Italia tra Roma e Cremonese. Le due squadre si sono affrontate 15 volte in Serie A, con 11 successi della Roma, 2 pareggi e 2 vittorie della Cremonese. Nelle partite giocate in casa, i giallorossi hanno vinto 6 volte, l’ultima di queste lo scorso 22 agosto, hanno pareggiato una volta e perso in un’occasione, il 3 ottobre 1993.

GLI ALLENATORI - José Mourinho ha incontrato la Cremonese solo nella sfida sopracitata. Ha sfidato 4 volte Davide Ballardini, battendolo in due occasioni, pareggiando una partita e perdendo però l’unico scontro a eliminazione diretta, la Supercoppa Italiana 2009 contro la Lazio a Pechino, col risultato di 2-1. Ballardini ha affrontato la Roma 12 volte, vincendo in 3 occasioni, pareggiando 3 partite e perdendone 6.

I CANNONIERI - Un solo giocatore della Roma ha segnato alla Cremonese in carriera, vale a dire Chris Smalling, a segno nella sfida di campionato. Dall’altra parte, ci sono a 2 gol David Okereke e Marco Benassi, e a 1 Daniel Ciofani.