Diamo i numeri - Genoa-Roma: nessuno ha fatto meno punti in casa rispetto ai rossoblu

21.11.2021 18:30 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Genoa-Roma: nessuno ha fatto meno punti in casa rispetto ai rossoblu
Vocegiallorossa.it
© foto di Uefa/Image Sport

Nella tredicesima giornata di Serie A, la Roma è ospite del Genoa allo stadio Luigi Ferraris. I giallorossi sono al sesto posto, con 19 punti frutto di 21 reti segnate (settimo attacco del campionato) e 15 subite (sesta difesa), mentre il Grifone è diciassettesimo a quota 9 punti, con 17 gol realizzati (decimo attacco) e 24 incassati (sedicesima difesa).

Il Genoa è la squadra che ha raccolto meno punti in casa in questa stagione, solamente 3 in 5 gare giocate tra le mura amiche. La media è di 0,60 punti a gara, migliore solamente di quella dell’Empoli, 0,57. La Roma ha ottenuto 6 punti in altrettante partite giocate fuori casa, con due successi e quattro sconfitte: solamente la Salernitana ha perso più partite lontano dal suo stadio. La media di 1 punto a gara è la stessa dell’Udinese e la nona della Serie A.

Sono 108 i precedenti in Serie A tra Genoa e Roma, con 52 vittorie giallorosse, 24 pareggi e 32 successi del Grifone. In casa rossoblu sono 12 le vittorie della Roma, a fronte di 17 pareggi e 25 affermazioni dei padroni di casa, che non battono però i loro avversari a Marassi dal 18 maggio 2014, 1-0 con la rete di Fetfatzidis nell’ultima giornata di quel campionato.

José Mourinho non ha mai affrontato Andriy Shevchenko da allenatore; lo ha allenato per una stagione e mezzo al Chelsea, tra il 2006 e il 2007. Il portoghese ha affrontato il Genoa cinque volte, ottenendo tre successi e due pareggi, entrambi per 0-0; in campionato, la sua Inter non ha mai subìto gol dal Grifone in 4 incroci. Shevchenko è alla prima esperienza in un club dopo quella da CT dell’Ucraina; da calciatore se l’è vista con la Roma per 13 volte, segnando 8 gol e battendola 5 volte a fronte di 5 pareggi e solamente 3 sconfitte.

I capocannonieri della sfida sono da una parte Stephan El Shaarawy e dall’altra Goran Pandev, con 4 reti segnate al rispettivo avversario. Li segue Henrikh Mkhitaryan, con la tripletta del precedente dello scorso anno. A due ci sono da una parte Domenico Criscito, Milan Badelj e Mattia Destro e dall’altra Bryan Cristante, un gol a testa per Gianluca Mancini, Federico Fazio, Lorenzo Pellegrini, Valon Behrami, Hernani, Mohamed Fares e Felipe Caicedo.