Da Zero a... Dodici - Il 2023 della Roma

01.01.2024 19:00 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Da Zero a... Dodici - Il 2023 della Roma
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Con l’avvento del 2024, oltre ai consueti buoni propositi, è lecito riflettere sull’anno appena passato. A tal proposito, Vocegiallorossa.it fornisce ai nostri lettori una versione speciale della rubrica Da Zero a Dieci, per l’occasione trasformata in Da Zero a Dodici per ricordare attraverso i numeri alcuni fatti del 2023.

0 - Alla direzione arbitrale di Siviglia-Roma. La finale dell'ultima edizione dell'Europa League è stata pesantemente condizionata da Anthony Taylor e dai suoi assistenti, con le mancate espulsioni di Rakitic e Lamela, oltre al rigore non concesso per il braccio di Fernando su cross di Matic che gridano ancora vendetta. Come spesso accade in queste circostanze, è stato José Mourinho a metterci la faccia e protestare pubblicamente, arrivando anche a inveire pesantemente contro Taylor nel parcheggio della "Puskas Arena". Un atteggiamento che gli è costato ben quattro giornate di squalifica.

1 - La stagione vissuta da Nemanja Matic con la Roma. Arrivato nell'estate del 2022 a parametro zero dopo la conclusione dell'avventura con il Manchester United, l'esperto centrocampista serbo è diventato un perno fondamentale del reparto soprattutto nella seconda parte della scorsa annata. Idolo dei giovani giallorossi (chiedere a Tahirovic) e grande amico di Dybala - con cui si è reso protagonista di esilaranti siparietti social - improvvisamente qualcosa s'incrina ad agosto e Matic firma per il Rennes. Tante voci e chiacchiere in merito a questa decisione repentina, ma probabilmente la verità non salterà mai fuori. Certo è che non sembra essersi lasciato benissimo con Mourinho, che lo ha chiamato "Signor Matic" a precisa domanda.

2 - I trofei vinti dalla Primavera. Federico Guidi ha raccolto la pesante eredità di Alberto De Rossi, istituzione in panchina a livello giovanile, e ha chiuso il suo primo anno alzando la Coppa Italia contro la Fiorentina. Ha iniziato la seconda stagione battendo il Lecce nella Supercoppa Italiana. Non male.

3 - Le stagioni consecutive in cui la Roma affronterà il Feyenoord. Nel sorteggio del 15 dicembre, i giallorossi hanno pescato gli olandesi come avversari nei playoff di Europa League. Nella stagione 2021/2022 i capitolini hanno battuto il club di Rotterdam nella finale di Conference League, l'anno scorso li hanno eliminati nella doppia sfida dei quarti di finale di Europa League: a inizio 2024, ecco il terzo round.

4 - Le sconfitte della Roma allo stadio Olimpico in tutto il 2023: Roma-Cremonese 1-2 (1° febbraio, Coppa Italia), Roma-Sassuolo 3-4 (12 marzo, Serie A), Roma-Inter 0-2 (6 maggio, Serie A) e Roma-Milan 1-2 (1° settembre, Serie A). Tutto sommato, un rendimento accettabile con l'auspicio che nel 2024 lo stadio di casa conosca ancor meno ko.

5 - Gli altri anni in cui, salvo sorprese, vedremo Edoardo Bove con la maglia della Roma. Il 15 dicembre il centrocampista classe 2002 ha firmato il rinnovo sino al 2028 senza alcuna clausola, come dichiarato dal suo agente Diego Tavano. Nonostante alcune richieste pervenute, la Roma è sempre stata la sua prima e unica scelta, per un giocatore che ha meritato sul campo questo prolungamento. Ecco le sue dichiarazioni a riguardo: “Questo rinnovo significa molto per me che sono cresciuto qui: sono entrato alla Roma che ero un bambino e ancora oggi mi emoziono nel ricordare il mio primo ingresso al Fulvio Bernardini. Aver rinnovato è un'emozione che mi darà fiducia per il futuro. Sono contento".

6 - La striscia di risultati utili consecutivi - coppe comprese - dalla Roma nel 2023. Si inizia con Lazio-Roma 0-0 del 12 novembre, per poi passare per Roma-Udinese 3-1, Servette-Roma 1-1, Sassuolo-Roma 1-2, Roma-Fiorentina 1-1 e Roma-Sheriff Tiraspol 3-0, prima del ko per 2-0 contro il Bologna. In tutti gli altri casi da gennaio in poi, i giallorossi hanno evitato la sconfitta al massimo per cinque partite di fila: la continuità non è proprio il punto forte di questa squadra.

7 - Le partite di Serie A in cui Romelu Lukaku è andato a segno. Approdato alla Roma a fine agosto, il belga è subito stato gettato nella mischia da Mourinho nei minuti finali di Roma-Milan 1-2 della 3ª giornata. Da quel match del 1° settembre, Lukaku ha giocato altre 13 partite di campionato saltando solo la trasferta di Bologna, per un totale di 8 gol in 14 partite, andando precisamente a referto nella metà delle stesse: Roma-Empoli 7-0 (1 gol), Torino-Roma 1-1 (1 gol), Roma-Frosinone 2-0 (1 gol), Cagliari-Roma 1-4 (2 gol), Roma-Lecce 2-1 (1 gol), Roma-Fiorentina 1-1 (1 gol) e Roma-Napoli 2-0 (1 gol).

8 - Gli acquisti realizzati da Tiago Pinto nella sessione estiva di calciomercato: Aouar, Ndicka, Kristensen, Llorente (tornato ancora in prestito dal Leeds), Renato Sanches, Paredes, Azmoun e LukakuPromossi Lukaku e Llorente, rimandati Ndicka (in miglioramento), Paredes e Azmoun, bocciati Aouar, Kristensen e Renato Sanches, quest'ultimo scommessa del GM.

9 - I punti ottenuti dalla Roma nei big match in Serie A del 2024: Milan-Roma 2-2 (8 gennaio), Napoli-Roma 2-1 (29 gennaio), Roma-Juventus 1-0 (5 marzo), Lazio-Roma 1-0 (19 marzo), Atalanta-Roma 3-1 (24 aprile), Roma-Milan 1-1 (29 aprile), Roma-Inter 0-2 (6 maggio), Roma-Milan 1-2 (1° settembre), Inter-Roma 1-0 (29 ottobre), Lazio-Roma 0-0 (12 novembre) e Roma-Napoli 2-0 (23 dicembre). Ricapitolando, in 11 scontri diretti la Roma ha totalizzato 2 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte: c'è ancora qualcosa da registrare.

10 - Alla volontà di Mourinho - in scadenza - di restare a Roma, anche rivedendo il progetto iniziale e ripartire dai giovani. I critici diranno che lo Special One non abbia offerte migliori e che, quindi, stia provando a ingraziarsi ambiente e società per restare a Roma. Ognuno può pensare quello che vuole, ma i Friedkin devono pensarci bene prima di privarsi di un tecnico che - piaccia o meno - ha fatto la storia in quasi tutte le squadre dove ha allenato. Vanno anche considerate le eventuali alternative a Mourinho perché, dopo lo Special One, presentarsi con un nome meno blasonato potrebbe risultare poco appagante per la piazza.

11 - Le vittorie consecutive da inizio stagione in campionato per la Roma Femminile. Doverosa una parentesi sulle campionesse d'Italia in carica, che in questa stagione stanno tenendo un ritmo perfetto in patria, con già 6 punti di vantaggio sulla Juventus e un quarto di finale di Coppa Italia da giocare. Cammino più difficile in Champions League, con l'ultimo posto nel girone con 4 punti in 4 partite ma con la qualificazione ancora alla portata.

12 - Inteso come 12° uomo in campo, cioè i tifosi. La Roma ha reso note le presenze allo stadio Olimpico nel 2023: quasi 2 milioni di spettatori (1.956.093 per la precisione) per una media di oltre 61.000 tifosi a gara. Numeri straordinari per un pubblico altrettanto straordinario che ogni anno meriterebbe di vedere la Roma vincere qualcosa.