PODCAST

Gasperini lancia il rinnovamento: la Roma punta sui giovani

Gasperini lancia il rinnovamento: la Roma punta sui giovaniVocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 13:25Primo piano
di Marco Campanella
fonte Il podcast di Marco Campanella

Nuovo appuntamento con i podcast di VoceGialloRossa.it: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, approfondiremo con le voci dei nostri redattori uno dei temi più importanti della giornata.

Con la nomina di Gian Piero Gasperini alla guida tecnica, la Roma ha deciso di iniziare un nuovo progetto all’insegna dei giovani. Il cambio pelle del club giallorosso è evidente: basta semplicemente dare un rapido sguardo a chi è partito e a chi è arrivato in estate. Tra le partenze, figurano nomi esperti come il 36enne Mats Hummels e altri over 30 come Leandro Paredes ed Eldor Shomurodov, oltre ad alcuni giocatori di età intermedia, tra i 23 e i 26 anni, come Nelsson, Salah-Eddine, Saelemaekers e Saud Abdulhamid. 

Dall’altra parte, i nuovi arrivati rappresentano un chiaro investimento sul futuro della Roma. Molti di loro sono giovanissimi: Evan Ferguson e Jan Ziolkowski hanno appena 20 anni, Radoslaw Zelezny addirittura 18. Altri, come Wesley, Neil El Aynaoui e Daniele Ghilardi, hanno tra i 21 e i 24 anni. Anche Leon Bailey e Devis Vásquez, rispettivamente 28 e 27 anni, aggiungono esperienza, ma restano comunque più giovani di molti dei giocatori che hanno lasciato la squadra. Gli unici giovani su cui la Roma non ha scelto di puntare per la nuova stagione sono Renato Marin (18 anni) e il poco più 20enne Lucas Gourna-Douath. 

Un cambio generazionale chiaro e voluto dalla Roma. Lo stesso Gasperini, in conferenza stampa, ha dichiarato che i giovani oltre a dover essere forti, hanno bisogno di una squadra con una base solida di veterani grazie alla quale crescere con serenità e senza pressioni di troppo. 

Resta da vedere quali frutti porterà questo cambio di rotta della Roma, ma intanto il progetto giovani di Gasperini merita fiducia.