Fonseca: "Sono molto preoccupato per tutti questi infortuni. Speriamo di prendere un paio di giocatori dal mercato"

23.01.2020 08:40 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonseca: "Sono molto preoccupato per tutti questi infortuni. Speriamo di prendere un paio di giocatori dal mercato"
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Al termine della sfida contro la Juventus, ha parlato il tecnico giallorosso Paulo Fonseca:

Fonseca alla Rai

La partita?
“La squadra ha giocato bene fino agli ultimi metri, ma la qualità è diversa. Loro hanno sfruttato le occasioni”.

Dzeko?
“Sappiamo che sia un giocatore importante per noi, il problema non è stato solo Kalinic, tutti gli attaccanti hanno fatto una partita non bellissima, tutti possono fare meglio, tipo Kluivert, Ünder, la differenza è questa”.

Preoccupato dagli infortuni?
“Sono molto preoccupato, vediamo ora come sta Diawara. Speriamo che la situazione di Diawara non sia grave, altrimenti penseremo al derby con i giocatori che abbiamo”.

Amnesie sui gol subiti?
“Abbiamo subìto due gol in contropiede e uno da palla da fermo, giocatori come Ronaldo se gli lasci queste occasioni non sbagliano”.

Cosa ha detto Ronaldo a fine primo tempo?
“Ha parlato bene della nostra squadra”.

Poca rabbia da parte degli attaccanti della Roma?
“Sì, è vero. I nostri attaccanti devono lavorare più difensivamente e nel primo tempo non l’hanno fatto e questo non mi piace in una squadra. Kalinic, Ünder e Kluivert devono lavorare di più a livello difensivo”.

Disattenzioni difensive?
“Adesso abbiamo la Lazio ma sarà una partita diversa. Dobbiamo lavorare sui palloni che perdiamo, abbiamo preso due gol in contropiede. Loro hanno fatto bene anche sul terzo gol, noi difendiamo in quella maniera e la Juventus ha avuto merito”.

Mercato?
“Mi aspetto qualcosa, speriamo che possiamo prendere un paio di giocatori perché ne abbiamo bisogno”.

Cosa servirà domenica?
"Io devo dire che abbiamo fatto una buona partita fino ai 30 metri, abbiamo creato situazioni da gol ma ora dobbiamo pensare alla Lazio con fiducia, la mia preoccupazione è recuperare i giocatori, lotteremo con la Lazio in un match che sarà difficile".

Fonseca in conferenza stampa

Giocherebbe di nuovo la partita con la stessa formazione iniziale o con quella secondo tempo?
"Con quella iniziale".

Sul mercato: qual è il ruolo in cui vuole un rinforzo?
"Vediamo, il mercato è aperto".

La Roma è sparita dal campo con errori banali dopo il vantaggio di Ronaldo...
"Abbiamo giocato bene fino agli ultimi trenta metri. La differenza con gli avversari sta nell'efficacia, la prima volta che la Juve è arrivata in porta ha fatto goal. Anche la seconda. Noi sbagliamo molto in questo momento quando abbiamo le opportunità".

Cristante e Kluivert sono pronti per giocare il derby?
"Sono pronti".

Diawara?
"Ha preso una botta al ginocchio, vediamo domani".

C'è un problema sulla fascia destra bassa
"In questo momento è un problema difensivo della squadra".

In cosa è stata più brava la Juve?
"Difficile lottare con la qualità dei loro giocatori. Perché in efficacia rendono sempre al massimo. Difficile giocare contro di loro".

Fonseca a Roma TV

C’è stato un blackout nel primo tempo?
“La differenza è nell’efficacia, noi abbiamo avuto occasioni, poi loro hanno segnato in contropiede alla prima occasione. Non possiamo sbagliare così contro una squadra con delle qualità individuali come quelle della Juventus. Noi abbiamo creato tante occasioni, abbiamo giocato bene fino agli ultimi 30 metri dove abbiamo avuto, come successo altre volte, dei problemi”.

La squadra ha mancato di determinazione nel primo tempo?
“Non abbiamo fatto bene il pressing sul portatore di palla, e poi per questione di centimetri sono riusciti a segnare. Il problema principale non è stato quello, ma prima, con i due contropiedi. La differenza è che loro non sbagliano”.

È mancata personalità?
“Penso che non è questione di personalità, non vedo altre squadre giocare cosi contro la Juventus, con questa personalità in questo stadio. È un problema di qualità: la verità è questa, la Juventus ha più qualità individuale di noi. Non è facile dire questo ma è la verità”.

La Roma ha avuto paura di giocare?
“Non abbiamo avuto paura di giocare, chi ha paura di giocare qui difende e basta. Non abbiamo avuto questo atteggiamento, la squadra  ha giocato come sempre, come contro ogni squadra. Abbiamo provato a pressare alto, ad avere la palla, ma sbagliamo tanto nell’ultima fase di gioco. Credo sia una questione individuale, non collettiva, Basta vedere come abbiamo giocato per capirlo”.

Cosa non le è piaciuto di questa partita?
“Non mi è piaciuta la fase difensiva e quando abbiamo provato a pressare alto. Under, Kluivert e Kalinic devono migliorare molto sotto questo aspetto”.