Fonseca: "Siamo più forti rispetto all'anno scorso. Oggi siamo sempre stati in controllo della partita, potevamo fare più gol. Smalling sta recuperando". VIDEO!

04.01.2021 08:20 di  Vincenzo Pennisi   vedi letture

L'allenatore della Roma Paulo Fonseca ha analizzato la vittoria contro la Sampdoria ai microfoni di DAZN:

L’anno scorso siete ripartiti con una sconfitta, oggi con una vittoria. Quali sono le differenze un anno dopo?
“Prima di tutto che abbiamo vinto (ride, ndr), mentre l’anno scorso non abbiamo vinto. La squadra è più forte, ha più tempo di lavoro alle spalle, è più equilibrata. Oggi siamo stati sempre in controllo della partita, abbiamo meritato di vincere. Potevamo fare più gol, abbiamo creato diverse occasioni. La squadra sta molto meglio in questo momento”.

Oggi è stata una partita difficile. Qual è stata la differenza tra la Roma e la Sampdoria?
“Giocare contro di loro è difficile, sono una squadra organizzata che si chiude bene, ma la Roma ha fatto una buona partita, con sicurezza difensiva. Quando abbiamo questa sicurezza è più facile vincere, perché poi creiamo sempre diverse occasioni. Devo dire che chi si occupa del campo ha fatto un grande lavoro perché non era facile avere il terreno in queste condizioni con tanta pioggia. La squadra ha meritato la vittoria”. 

Smalling sta recuperando la miglior condizione?
“Sì, è vero. Ha fatto una grande partita, come gli altri difensori. Oggi abbiamo fatto con Chris e con tutti i componenti della squadra un buon lavoro difensivo”. 

Sul mercato.
“Vediamo, penso che Tiago (Pinto, ndr) arriverà nei prossimi giorni. Stiamo parlando delle necessità della squadra”.

Un commento sulla gara di Pellegrini?
“Ha giocato molto bene, ha fatto una grande partita”. 

Fonseca a Roma TV

Il match di oggi?
“Importante vincere la prima partita dell’anno. Abbiamo fatto un ottimo match, con equilibrio e sicurezza difensiva, creando opportunità”.

La squadra stava bene mentalmente?
“Si, è importante per me vedere la squadra motivata. La squadra sta bene mentalmente e fisicamente, tutti lavorano per la squadra, è importante per me sentire questa cosa”.

La differenza nel secondo tempo l’hanno fatta gli esterni?
“Si, nel secondo tempo siamo migliorati, Karsdorp e Bruno hanno rischiato di più, Mkhitaryan e Pellegrini gli hanno aperto spazi”.

Oggi ha visto qualche aspetto negativo?
“No, non ho visto niente di negativo nella squadra. I ragazzi hanno lottato molto, hanno avuto coraggio di giocare e cercare gli spazi. Sono soddisfatto".

Fonseca in conferenza stampa (a cura dell’inviato all’Olimpico Marco Rossi Mercanti)

La Roma nella ripresa è riuscita a svoltare…
“Sono soddisfatto perché era importante vincere la prima partita del 2021, è una bella sensazione. Vincere così è molto bello, la Sampdoria è un avversario che si chiude bene, che è forte in contropiede, ma la squadra ha giocato sempre con grande sicurezza difensiva e abbiamo creato anche diverse occasioni”.

Questa partita rientra tra le prime tre migliori di quest’anno?
“Non lo so, mi è piaciuta la forma della squadra, è stata una delle partite più equilibrate della squadra”.

Cristante è un’alternativa in difesa o sempre un centrocampista?
“Lui può giocare in diverse posizioni, è cresciuto molto nel ruolo di centrale ma resta un mediano. È un giocatore sempre pronto ad aiutare la squadra, può giocare in varie posizioni. Ha giocato come difensore centrale quando abbiamo avuto defezioni, è un calciatore importante”.

La prestazione di Pellegrini?
“Ha fatto una grande partita come i suoi compagni di squadra. Come ho detto sempre, è un giocatore importante per noi, ha fatto una partita importante per la squadra”.

Adesso Crotone e Inter…
“Pensiamo prima al Crotone”.

Fonseca a Sky

Terzo posto consolidato, è una prova di solidità?
“Sì, abbiamo fatto una grandissima partita contro una squadra forte, abbiamo dimostrato dal primo minuto la voglia di vincerla. Non è stato facile, il campo era pesante ma è stato fatto un grande lavoro di drenaggio. Potevamo segnare di più.

Su Villar e Pellegrini.
“Lorenzo può giocare in diverse posizioni e oggi ha fatto una grande partita come tutti i suoi compagni. Lo stesso discorso vale per Villar”.