Fonseca: "Preferisco il 4-2-3-1, ma la squadra risponde meglio con il nuovo modulo. Dobbiamo iniziare a pensare al Siviglia"

30.07.2020 08:02 di  Alessandro Pau   vedi letture
Fonseca: "Preferisco il 4-2-3-1, ma la squadra risponde meglio con il nuovo modulo. Dobbiamo iniziare a pensare al Siviglia"
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Il tecnico giallorosso Paulo Fonseca ha parlato al termine del match vinto dai giallorossi contro il Torino. Ecco le sue parole: 

Fonseca a Sky Sport

La squadra è in forma?
“La squadra è molto sicura, oggi abbiamo creato tante occasioni per fare risultato. Adesso c’è la partita contro la Juventus ma dobbiamo iniziare a pensare al match contro il Siviglia”.

Ha avuto risposte importanti dalla coppia Cristante-Diawara?
“Sì, abbiamo altre soluzioni per sostituire Veretout in Europa League. Vediamo”.

Zaniolo in campo contro la Juventus?
“Penso di sì, vediamo. Ho parlato con lui prima del match odierno, non se la sentiva di giocare dall’inizio. Nella prossima può darsi”.

Il modulo?
“Abbiamo giocato con questo sistema anche all’andata contro l’Atalanta. A me piace maggiormente il 4-2-3-1 ma la squadra sta rispondendo molto bene al 3-4-2-1”.

Per definire “ottima” la stagione, che percorso dovrà fare la Roma in Europa League?
“Tutti i nostri tifosi ci chiedono di vincere il trofeo, noi abbiamo voglia ma sappiamo che non sarà facile. Il Siviglia ha vinto 5 volte la competizione, prima pensiamo a loro e poi vediamo cosa può succedere”.

Fonseca a Roma Tv

La Roma sta crescendo
“Sì penso che la squadra in questi ultimi tempi ha dimostrato uno spirito di squadre e di ambizioni che mi è piaciuto. La squadra sta giocando bene, è più aggressiva, abbiamo meritato di vincere”.

Manca concretezza in attacco?
“Abbiamo creato molte occasioni ma abbiamo sbagliato l’ultimo passaggio. Abbiamo fatto tre gol e abbiamo vinto, ma con tutte quelle occasioni potevamo fare un altro risultato”.

Perché Cristante e non Veretout? E perché il rigore a Diawara?
“Veretout ha avuto un problema all’ultima partita, aveva un po’ di fastidio quindi abbiamo deciso di non rischiare. Mi è piaciuta la partita di Bryan. Per il rigore hanno deciso i giocatori, io avevo detto Kolarov ma loro hanno voluto fare così, si allena sempre sui rigori: ho fiducia in loro. Sono soddisfatto”.

Contro la Juventus farà turnover in vista del Siviglia?
“Chi ha giocato oggi è molto stanco, quindi possiamo dare spazio a chi non gioca molto. Per esempio potremo dare minuti a Zaniolo o altri giocatori. Non posso dire il contrario: dobbiamo pensare alla partita col Siviglia e questi giocatori sono molto stanchi”.

Nelle ultime 7 partite siamo primi in classifica. Cosa è cambiato oltre il modulo?
“Il modulo aiuta ad avere più aggressività e a pressare più avanti. Quando non vinciamo, le sconfitte sono molto pesanti, ho detto ai ragazzi che non possiamo cambiare il passato ma solo il presente e il futuro. Credo sia solo per il cambio di sistema, la squadra è più aggressiva e ha più fiducia”.