Fonseca: "Mi sto assumendo il rischio di cambiare molto. Vediamo se Smalling giocherà domenica, Mayoral ha bisogno di tempo. Stiamo meglio rispetto alla scorsa stagione". VIDEO!

30.10.2020 08:00 di  Danilo Budite  Twitter:    vedi letture

Il tecnico Paulo Fonseca ha parlato al termine del match pareggiato col CSKA Sofia.

Fonseca a Sky

Troppo turnover?
“Abbiamo avuto poca intensità offensiva, abbiamo giocato con poca aggressività offensiva”.

Smalling e Mayoral?
“Chris non poteva giocare tutta la partita, adesso vediamo come si sentirà e deciderà se giocherà domenica. Ho deciso di non rischiarlo troppo tempo perché era fermo da molto. Borja è giovane e ha bisogno di adattarsi al nostro calcio, deve avere tempo”.

La Roma non sembra aver ancora mostrato il suo potenziale…
“La squadra sta bene, abbiamo fatto molti gol. Se facciamo un paragone con la scorsa stagione, possiamo dire che la squadra sta meglio. Ho cambiato tanti giocatori e non c’è stata l’intensità che ho chiesto, però l’inizio di stagione è buono”.

Si aspetta dei rinforzi per gennaio?
“Vedremo, la realtà è che adesso non abbiamo molti giocatori, abbiamo fuori Diawara, Calafiori e Santon e non è facile gestire questo momento. In campionato le nostre prestazioni sono diverse ed è normale, mi sto assumendo il rischio di cambiare molto”.

Come vede la squadra?
“Secondo me abbiamo finito bene la scorsa stagione, tranne la gara contro il Siviglia. Sono contento di come stiamo andando in campionato”.

La società le è vicina?
“Sì, come ho detto poi è importante anche avere un direttore sportivo e la società sta lavorando per questo, abbiamo bisogno di un DS vicino alla squadra”.

Fonseca a Roma TV

Analisi del match?
“Abbiamo giocato troppo lentamente contro una squadra che ha giocato molto bassa. Nel primo tempo abbiamo costruito molto a sinistra e avremmo potuto segnare 2-3 gol. Nel secondo tempo siamo migliorati, ma ancora senza velocità e intensità”.

Cosa resta di positivo di questa partita? Smalling?
“Era importante far tornare Chris, non si è allenato molti giorni con noi. Sapevamo che non poteva giocare tutta la partita, ma è importante quello che ha fatto. Quando non giochiamo con la giusta intensità non è facile dire cosa abbiamo fatto di buono: non abbiamo preso di gol. Ma dobbiamo migliorare ed essere più incisivi sotto porta”.

Cosa poteva fare in più la Roma?
“Le iniziative individuali sono importanti, abbiamo avuto buone occasioni da sinistra, ma abbiamo sbagliato l’ultimo passaggio. Dobbiamo cercare di più la profondità, essere più veloci e aggressivi quando arriviamo nell’ultima parte dell’azione”.

Fonseca in conferenza stampa

Per il momento c'è troppa differenza tra squadra A e B?
"Non abbiamo squadra A e B, abbiamo una squadra. Abbiamo inserito calciatori che non hanno giocato molto".

Spinazzola è uscito per problemi fisici?
"No, in questo momento non abbiamo molti terzini perché Santon è infortunato e Calafiori ha il Covid. Anche Karsdorp ha giocato che aveva il raffreddore. È importante gestire i terzini che abbiamo".

È deluso dal risultato?
"Ovviamente sono deluso dal risultato, mi aspettavo di più, di vincere oggi. Dzeko? È importante fare questa gestione con lui".

Perché non ha pensato di mettersi a quattro in difesa?
"Fazio ad esempio si è inserito bene in attacco, ma non mi serviva cambiare il sistema. Dovevamo avere i terzini più alti". 

La Roma ha sottovalutato la partita?
"No".

Come sta Carles Perez?
"Sta bene, penso sia solo un fastidio"

Smalling potrà giocare domenica?
"Vedremo. Sapevo che non poteva fare tutta la partita".

Come ha visto Borja Mayoral?
"Difficile dirlo, era la seconda partita. Ha bisogno di tempo per adattarsi".