Fiorentina-Roma - I duelli del match

05.11.2017 07:00 di  Yuri Dell'Aquila  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione VoceGiallorossa - Yuri Dell'Aquila
Fiorentina-Roma - I duelli del match
Vocegiallorossa.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

Dopo il prestigioso scalpo del Chelsea ottenuto in Champions League con il successo per 3-0, la Roma di Eusebio Di Francesco conclude il proprio tour de force prima della sosta per le Nazionali affrontando al "Franchi" di Firenze i padroni di casa alleanti dal tecnico Pioli, reduci dalla sconfitta per 2-1 sul campo del Crotone.

VoceGiallorossa.it, come di consueto, vi offre i duelli che decideranno il match.

ALISSON-SIMEONE - Con una sola rete subìta nelle ultime 5 gare di campionato, il portiere brasiliano, partito tra lo scetticismo generale dopo un anno da riserva di Szczesny, ha ormai fatto ricredere i più facendosi sempre trovare pronto quando chiamato in causa e contribuendo a salvaguardare la porta giallorossa con interventi e uscite precise. Nel match di quest'oggi, a insidiare l'ottava gara da imbattuto dell'estremo difensore verdeoro sarà con ogni probabilità El Cholito Simeone, figlio d'arte dell'allenatore dell'Atletico Madrid rivale della Roma in Champions League, che dovrebbe partire dal 1' considerando la non perfetta forma fisica di Cyril Thereau. L'ex attaccante del Genoa, arrivato in estate in Toscana, chiamato a replicare la doppia cifra raggiunta la scorsa stagione è fino ad ora fermo a quota 3 reti con altrettanti assist.

GONALONS-BENASSI - Nuova occasione da titolare per il centrocampista francese che fin qui, a parte la negativa prova di Baku contro il Qarabag di Champions League, ha sempre rappresentato una solida alternativa a Daniele De Rossi; con l'ex Lione a dettare i ritmi di gioco i giallorossi non hanno conosciuto sconfitta, facendo registrare 3 vittorie e 1 pareggio tra Serie A e la massima competizione europea. Prova impegnativa quella di oggi per il numero 21, che dovrà assorbire gli inserimenti di Marco Benassi freddando il piede del centrocampista classe '94, a segno da tre match consecutivi, coincisi con il suo ritorno a mezz'ala dopo un inizio di stagione passato a dir poco in ombra da esterno d'estro d'attacco o come trequartista. L'arretramento sulla linea dei centrocampisti disposto dal tecnico Pioli ha risvegliato il calciatore che ben si era distinto con la maglia del Torino, portandolo a trovare nuova linfa alla propria vena realizzativa.

EL SHAARAWY-BIRAGHI - L'attuale uomo in più della formazione giallorossa, che si è aggrappata con forza sulle spalle del Faraone, beneficiando prima del gol da tre punti contro il Bologna nell'ultimo match di campionato e successivamente della doppietta europea messa a segno contro il Chelsea caratterizzata da una standing ovation da brividi dedicatagli dal pubblico dello Stadio Olimpico nel momento della sua sostituzione. Momento d'oro dunque per l'esterno romanista, che è riuscito a ritagliarsi uno spazio da protagonista anche nella non congeniale posizione di esterno destro, meritando gli elogi di Mister Di Francesco per la sua versatilità. Sulla sua corsia, El Shaarawy troverà Cristiano Biraghi, terzino scuola Inter, fedelissimo di Pioli che ad eccezione della prima giornata si è sempre affidato al suo numero 3 come custode della fascia sinistra dal 1'.