DIRETTA CHAMPIONS - Lazio-Lecce 0-1, Torino-Roma 0-2, Venezia-Juventus 2-3. Giallorossi in Europa League

DIRETTA CHAMPIONS - Lazio-Lecce 0-1, Torino-Roma 0-2, Venezia-Juventus 2-3. Giallorossi in Europa League
Ieri alle 22:44Primo piano
di Redazione VGR

90' intensi quelli che si sono giocati in Serie A per la lotta Champions. La Roma ha fatto il suo e nel mentre sentiva il cambio dei risultati che arrivavano da Venezia, con i padroni di casa che avevano regalato il quarto posto ai giallorossi per qualche minuto. Decisivo il rigore trasformato da Locatelli che relega la Roma all'Europa League. Beffa per la Lazio che perde in 11 vs 10 all'Olimpico, con il Lecce e manda la Fiorentina in Conference League. 

PARTITE IN CORSO: 
Lazio-Lecce 0-1 (43' Coulibaly)
Torino-Roma 0-2 (18' rig. Paredes, 53' Saelemaekers)
Venezia-Juventus 2-3 (2' Fila, 25' Yildiz, 31' Kolo Muani, 55' Haps, 73' rig Locatelli)

LA CLASSIFICA IN TEMPO REALE
Juventus 70
Roma 69
Fiorentina 65
Lazio 65

IL REGOLAMENTO DELLA SERIE A IN CASO DI ARRIVO A PARI PUNTI - Se due squadre arrivano a pari punti al termine della stagione, il regolamento prevede che siano presi in esami cinque criteri, via via utilizzabili nel caso la parità continui ad essere totale. Questi i cinque criteri:

1 - Punti negli scontri diretti;
2 - Differenza reti negli scontri diretti;
3 - Differenza reti generale;
4 - Reti totali realizzate in generale;
5 - Sorteggio.

COSA ACCADE SE ROMA E JUVENTUS ARRIVANO A PARI PUNTI - Siamo sul variabile. Visto il doppio pareggio maturato negli scontri diretti, 0-0 a Torino e 1-1 all'Olimpico, a decidere sarà la differenza reti: bianconeri attualmente in vantaggio a +3. Per farvela breve: la Roma sarebbe avanti alla squadra di Tudor solamente se quest'ultima perdesse a Venezia con almeno tre gol di scarto e contemporaneamente i giallorossi pareggiassero segnando almeno due gol in casa del Toro. Ovviamente la Lazio non dovrebbe battere il Lecce. Riportiamo, solo per diritto di cronaca, anche l'ipotesi sorteggio/monetina: Venezia-Juventus 3-0, Torino-Roma 1-1 e Lazio a secco contro i salentini, lo scenario, ai limiti del fantascientifico, richiesto.

COSA ACCADE SE ROMA E LAZIO ARRIVANO A PARI PUNTI - Molto, ma molto, più semplice analizzare questo caso. Roma avanti alla Lazio grazie agli scontri diretti nei derby: 2-0 all'andata e 1-1 al ritorno. Poco da aggiungere.

Chiarito il regolamento, e ricordato che un posto in Europa League spetta di diritto al Bologna grazie alla Coppa Italia, andiamo sul concreto. L'aspetto che più ci interessa.

ROMA IN CHAMPIONS LEAGUE SE... - Iniziamo dallo scenario migliore. Difficile ma non impossibile, soprattutto in questo campionato. Oltre all'ipotesi già citata dell'arrivo a pari punti con la Juventus, la Roma tornerà in Champions League se batterà, ovviamente, il Torino e i bianconeri otterranno al massimo un punto dalla trasferta di Venezia. In questo caso, i giallorossi chiuderebbero il campionato a 69, scavalcando i torinesi fermi a 68. 

ROMA IN EUROPA LEAGUE SE... - Eccoci al caso intermedio, quello - almeno sulla carta - più probabile. La Roma, per essere certa di giocare almeno la seconda coppa europea più importante, deve sempre battere il Torino. In quel caso, salirebbe a 69 punti e rimarrebbe davanti alla Lazio, a prescindere dal risultato dei biancocelesti, attualmente a meno uno. In casa dei granata potrebbe bastare anche un pareggio o addirittura una sconfitta, purché la squadra di Baroni non batta il Lecce. In quel caso, i Ranieri boys rimarrebbero comunque avanti grazie ai punti o agli scontri diretti nei derby.

ROMA IN CONFERENCE LEAGUE SE... - Arriviamo infine all'ipotesi peggiore. La Roma pareggia o perde a Torino e la Lazio batte il Lecce. In quel caso, biancocelesti a 68 punti e giallorossi a 66/67.

Le probabili formazioni di Torino-Roma, domenica alle ore 20:45 
ROMA (3-5-2): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Saelemaekers, Cristante, Paredes, Koné, Angelino; Soulé, Shomurodov.
A disp.: Gollini, De Marzi, Nelsson, Abdulhamid, Rensch, Hummels, Salah-Eddine, Pisilli, Gourna-Douath, Baldanzi, El Shaarawy.
All.: Claudio Ranieri.
Diffidati: Paredes, Pellegrini, Celik.
Squalificati: -
In dubbio: Dovbyk (fastidio muscolare). 
Indisponibili: Pellegrini (lesione del tendine del retto femorale della coscia destra), Marin (lesione al legamento peroneo astragalico anteriore e una lesione subtotale della sindesmosi peroneo tibiale della caviglia sinistra), Dybala (lesione al tendine semitendinoso della coscia sinistra)