Diamo i numeri - Viktoria Plzen-Roma: cechi imbattuti in casa contro le italiane, giallorossi mai vincenti in Cechia

10.12.2018 23:00 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Viktoria Plzen-Roma: cechi imbattuti in casa contro le italiane, giallorossi mai vincenti in Cechia
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Nel matchday 6 di Champions League, la Roma affronta il Viktoria Plzen in trasferta alla Doosan Arena. I giallorossi arrivano alla sfida dopo la sconfitta subita contro il Real Madrid, ma sono già sicuri del secondo posto nel girone; i cechi, invece, si giocheranno il terzo posto e l’accesso ai sedicesimi di Europa League partendo a pari punti (4), ma con lo scontro diretto vinto, con il CSKA Mosca. Oltre alla gara di andata finita 5-0 per i giallorossi, ci sono due precedenti tra queste due squadre, risalenti all’Europa League 2016/2017: nella fase a gironi la partita in Repubblica Ceca finì in parità per 1-1, con un rigore di Diego Perotti e un colpo di testa di Bakoš, mentre all’Olimpico i giallorossi di Spalletti ebbero la meglio per 4-1 staccando il pass per i sedicesimi, grazie alla tripletta di Džeko, all’autogol di Matějů e alla rete di Martin Zeman.

Oltre a questi due incroci, la Roma ha solamente altri due precedenti contro squadre ceche nelle coppe europee: si tratta dei due match di quarti di finale di Coppa UEFA 1995/1996 contro lo Slavia Praga, con il successo dei cechi per 2-0 nella gara d’andata e quello della Roma per 3-1 dopo i supplementari in quella di ritorno, col famigerato gol di Vavra al minuto 113 mortifero per i sogni qualificazione della squadra di Carlo Mazzone. Altri quattro, invece, i precedenti del Viktoria Plzen contro squadre italiane: due contro il Milan nella Champions League 2011/2012 (2-0 a San Siro per i rossoneri, 2-2 nel match giocato a Praga) e due contro il Napoli nell’Europa League 2012/2013, a livello di sedicesimi di finale (doppia sconfitta per gli uomini di Mazzarri, 0-3 al San Paolo e 2-0 a Plzen). I giallorossi, dunque, non hanno mai vinto in Repubblica Ceca, mentre i cechi sono imbattuti tra le mura amiche contro le squadre italiane.

I giallorossi hanno interrotto contro il CSKA Mosca una serie negativa in trasferta in Champions League che durava da sei partite; contro i russi il Viktoria Plzen è tornato a vincere in Champions League (preliminari esclusi) dopo cinque anni: il precedente successo era il 2-1 sempre contro i russi del dicembre 2013. Nella gara di andata, invece, il CSKA ha interrotto una serie consecutiva di 6 successi europei interni dei cechi, prima del KO contro il Real Madrid.

Per quanto riguarda i precedenti individuali, Edin Džeko ha incrociato il Viktoria Plzen in Champions League anche con la maglia del Manchester City, nella stagione 2013/2014, quando segnò in entrambi gli incroci della fase a gironi (vittorie per 0-3 fuori casa e 4-2 in casa), e tre volte con la maglia del Teplice nel campionato della Repubblica Ceca, con un gol nel 3-3 della stagione 2005/2006 che porta il totale a 9: il Viktoria Plzen è la sua vittima preferita. Due precedenti e due sconfitte per Patrik Schick, nella stagione 2015/2016 con la maglia dei Bohemians.