Diamo i numeri - Roma-Sampdoria, in pareggio il bilancio tra Di Francesco e Giampaolo. Festival del gol quando si gioca all'Olimpico

26.01.2018 19:00 di Alessandro Carducci Twitter:    vedi letture
 Diamo i numeri - Roma-Sampdoria, in pareggio il bilancio tra Di Francesco e Giampaolo. Festival del gol quando si gioca all'Olimpico
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Dopo appena quattro giorni dalla trasferta contro la Sampdoria, la Roma giocherà nuovamente contro i blucerchiati, questa volta allo stadio Olimpico (domenica ore 20.45).

È in perfetta parità il conto dei match in casa e di quelli in trasferta, considerando campionato e coppe. Sono 66 le gare giocate a Roma e altrettante disputate a Genova, con i giallorossi che, tra le mura amiche, hanno vinto ben 44 volte, perdendo in 9 occasioni. Tra l'altro, 9 sono invece le partite vinte in trasferta dai capitolini.

Quelle dell'Olimpico sono sempre sfide ricche di gol. L'ultimo 0-0 in campionato risale al campionato 2005/06, con Doni tra i pali, Bovo e Mexes coppia centrale e Dacourt a centrocampo. Addirittura, per lo 0-0 precedente bisogna risalire al campionato 1992/93, con Mihajlović, Giannini e Rizzitelli con la maglia giallorossa.

Quagliarella è l'arma in più per la Sampdoria con i suoi 16 gol in 21 presenze in campionato. In carriera ha affrontare 23 volte la Roma, segnando in 4 occasioni, l'ultima volta proprio mercoledì scorso.

Di Francesco ha affrontato i genovesi per 10 volte da giocatore, con 3 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte senza segnare gol. Da allenatore, sono 9 i confronti contro i blucerchiati con 3 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte.

Si è scontrato 5 volte contro Giampaolo da allenatore, vincendo e perdendo in 2 occasioni e pareggiando una volta.