Diamo i numeri - Roma-Lazio: ottavo derby per Di Francesco, il primo da allenatore. Un solo precedente in A alla 13ª giornata

16.11.2017 22:48 di  Danilo Magnani  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri - Roma-Lazio: ottavo derby per Di Francesco, il primo da allenatore. Un solo precedente in A alla 13ª giornata
© foto di Insidefoto/Image Sport

Sabato 18 novembre alle 18:00 si giocherà il primo derby stagionale tra Roma e Lazio, gara che aprirà il 13° turno di campionato. Sarà la 169esima stracittadina romana (tra Serie A e Coppa Italia) con un trend positivo in favore dei giallorossi (63 vittorie, 60 pareggi, 45 sconfitte). Guardando solo le partite giocate “in casa” dal club di Trigoria, diventa più ampio il divario (34 vittorie, 34 pareggi, 18 sconfitte): l'ultimo risale al 30 aprile scorso, quando la i biancocelesti si imposero 1-3 grazie alla doppietta di Keita Baldé e al gol di Dusan Basta, intervallati dal momentaneo pari su rigore di Daniele De Rossi.

Gli uomini di Eusebio Di Francesco si presenteranno a questa sfida con il quinto posto in campionato e 27 punti in classifica, reduci da 5 vittorie consecutive (compreso il successo in Champions League contro il Chelsea); 6 invece i successi consecutivi in Italia dei ragazzi di Simone Inzaghi, che attualmente ricoprono la quarta posizione in classifica con 28 punti. Entrambe le squadre inoltre devono recuperare una partita.

Per Eusebio Di Francesco sarà la prima volta da allenatore in un derby, però ha già affrontato la Lazio in 7 occasioni vincendo 2 volte, pareggiando una e perdendo 5 partite: da calciatore ha giocato 7 stracittadine romane ottenendo 2 vittorie, 1 pari e 4 sconfitte (una in Coppa Italia), segnando anche nel 3-3 del 29 novembre 1998. In più ha sfidato la Lazio anche con le maglie di Piacenza e Perugia, arrivando a un bilancio complessivo di in A di 4 vittorie, 2 pareggi e 9 sconfitte. Per Simone Inzaghi sarà la quinta da allenatore nel derby dopo i 4 confronti arrivati tutti nella passata stagione (2 vittorie e 2 sconfitte): da calciatore invece è sceso in campo contro la Roma in Serie A 12 volte ottenendo 3 vittorie, 2 pareggi e 7 sconfitte contando anche due incroci con le maglie di Piacenza e Atalanta.

Daniele De Rossi potrebbe giocare la sua 28ª partita di campanile, secondo calciatore di sempre nella storia romanista per partecipazioni dopo Francesco Totti: nei precedenti è andato in rete, oltre che nell'ultimo confronto, anche nel 4-2 in favore dei biancocelesti del 2009.

È capitato solo una volta in 148 precedenti di Serie A che il derby d'andata si giocasse alla 13ª giornata: è il caso di Lazio-Roma del 15 gennaio 1989 quando i biancocelesti si imposero 1-0 grazie al gol di Paolo Di Canio.