Diamo i numeri - Roma-Inter: Nainggolan contro la sua vittima preferita. Spalletti torna all'Olimpico da avversario dopo 12 anni. Positivi i precedenti di Di Francesco contro i nerazzurri

24.08.2017 14:32 di Danilo Magnani Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri - Roma-Inter: Nainggolan contro la sua vittima preferita. Spalletti torna all'Olimpico da avversario dopo 12 anni. Positivi i precedenti di Di Francesco contro i nerazzurri
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Sabato sera allo Stadio Olimpico andrà in scena la sfida tra Roma e Inter, valida per il secondo turno di campionato. Entrambe le formazioni si presenteranno a punteggio pieno, vittoriose all'esordio rispettivamente contro Atalanta e Fiorentina e con le porte inviolate. Grande attesa per il ritorno nella Capitale di Luciano Spalletti, per la prima volta dopo 12 anni da avversario dei giallorossi.

Sarà la sfida numero 171 in Serie A fra queste due compagini con i capitolini che negli 85 precedenti in casa hanno ottenuto 35 vittorie, 23 pareggi e 27 sconfitte. La Roma non perde fra le mura amiche in campionato contro i lombardi dal 19 ottobre del 2008 (0-4 con la doppietta di Ibrahimovic e le reti di Stankovic e Obinna); poi in otto gare sono arrivati 3 pareggi e 5 trionfi, l'ultimo datato 2 ottobre 2016, con i gol Dzeko, Banega e l'autorete di Icardi. Se si guardano le coppe l'ultima vittoria nerazzurra a Roma è del 19 aprile 2011, quando la squadra di Leonardo si impose 0-1 contro gli uomini di Montella.

Quella di sabato sarà una sfida nella sfida fra i due numeri 9 delle rispettive squadra: da un lato Edin Dzeko, autore di un gol e tre assist nei 4 precedenti contro i nerazzurri giocati tutti con la maglia giallorossa; dall'altro Mauro Icardi che in 8 precedenti ha segnato 3 reti (una quando era alla Sampdoria) e un assist, e già ha realizzato una doppietta all'esordio contro i Viola. La Roma potrà però contare su Radja Nainggolan che ha nella Beneamata la sua vittima preferita, avendo un bottino di 5 marcature e un assist. Fondamentale il belga nell'ultimo trionfo romanista, quando lo 26 febbraio al Meazza ha segnato una doppietta.

Sono 15 i precedenti di Luciano Spalletti contro la Roma, tutti antecedenti al suo primo passaggio in giallorosso (estate 2005), con uno score di 3 vittorie, altrettanti pareggi e 9 sconfitte. La sua ultima partita da avversario romanista all'Olimpico risale alla gara di andata della semifinale di Coppa Italia giocata l'11 maggio 2005: la gara terminò 1-1, con l'allora squadra guidata da Bruno Conti che ottenne la qualificazione alla finale una settimana dopo a Udine, vincendo 1-2. Sorridono all'allenatore toscano i 3 precedenti contro Eusebio Di Francesco, vinti tutti e tre con due gol di scarto tra la passata stagione e quella 2015/16. Dal canto suo il tecnico di Pescara può vantare 4 vittorie e 3 sconfitte in carriera contro l'Inter.

Sono ben 37 le operazioni di mercato effettuate tra Roma e Inter, l'ultima avvenuta la scorsa estate con il passaggio in giallorosso di Juan Jesus.