Diamo i numeri - Roma-Genoa: l'ultima gara di Totti. In casa la vittoria è garantita dal 1994

18.04.2018 11:04 di Danilo Magnani Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri - Roma-Genoa: l'ultima gara di Totti. In casa la vittoria è garantita dal 1994
Vocegiallorossa.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

Dopo il pari nel derby, la Roma tornerà domani sera a giocare in campionato per il 33° turno contro il Genoa di Davide Ballardini, ultimo impegno infrasettimanale della Serie A. I giallorossi non vincono in campionato da tre gare consecutive (2 pareggi e una sconfitta), ma rimangono terzi a 61 punti. I rossoblu invece hanno un ruolino di marcia di 4 risultati utili consecutivi (2 vittorie e 2 pareggi) e vengono dalla vittoria di misura nell'ultima gara casalinga contro il Crotone che li ha portati a 38 punti in classifica, 11 in più dalla zona retrocessione.

Quello di domani sarà il confronto numero 102 in Serie A fra le due compagini, con i giallorossi che nei 50 precedenti all'Olimpico hanno vinto 37 sfide, pareggiate 6 e perse 7. Ricca di emozioni l'ultima gara giocata a Roma fra le due squadre, con i capitolini che si imposero 3-2 all'ultima di campionato, trovando la qualificazione diretta per la Champions League, ma soprattutto con tutto lo stadio in lacrime per l'addio al calcio di Francesco Totti. Se si guardano poi gli ultimi 11 precedenti giocati nella Capitale, per la Roma sono sempre arrivati i 3 punti: l'ultimo pari rossoblu risale infatti alla stagione 1993/94, mentre per trovare un trionfo ligure si deve tornare alla gara del 17 gennaio 1990, quando si imposero 0-1 con Aguilera.

I giallorossi potranno contare su Stephan El Shaarawy, che in Liguria ha trovato il suo esordio nella massima serie: il Faraone ha vinto 7 confronti su 9 contro la società dove è cresciuto, segnando una rete con la maglia del Milan e due in giallorosso (il 2 maggio 2016, decisiva per vittoria 2-3 in trasferta; lo scorso 26 novembre, decisiva anche quella per l'1-1 finale). Anche Diego Perotti è un ex di questa partita ma l'argentino non dovrebbe prenderne parte per un problema al polpaccio che lo tiene fermo da tre gare consecutive.

Quattro gli ex giallorossi che invece ora vestono la maglia del Genoa, ovvero Ervin Zukanovic, Nicolas Spolli, Aleandro Rosi e Andrea Bertolacci: di questi solo il centrocampista di proprietà del Milan ha segnato contro la Roma, nel novembre 2011 quando vestiva la maglia del Lecce (Roma-Lecce 2-1).

Eusebio Di Francesco ha affrontato 10 volte in carriera da allenatore i Grifoni, ottenendo 4 successi, 3 pareggi e 3 sconfitte; 10 anche i precedenti del tecnico Davide Ballardini contro la Roma, con 3 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte. 3 infine i confronti in passato fra i due allenatori, terminati 0-0, 0-1 e 1-1.

Si contano ben 28 trasferimenti sull'asse Roma-Genova, iniziati addirittura dalla stagione 1932/1933. Dal Lazio alla Liguria e viceversa sono passati dei nomi davvero importanti, su tutti giocatori del calibro di Bruno Conti, Roberto Pruzzo, Sebastiano Nela, Aldair e Diego Perotti. L'ultimo, in ordine cronologico, il passaggio in prestito di Ervin Zukanovic questa estate ai Grifoni.