Diamo i numeri - Roma-Chievo Verona: sempre 3 gol nelle ultime 3 all'Olimpico. Di Francesco contro l'allenatore più affrontato in carriera

27.04.2018 08:46 di Danilo Magnani Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri - Roma-Chievo Verona: sempre 3 gol nelle ultime 3 all'Olimpico. Di Francesco contro l'allenatore più affrontato in carriera
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Dopo la sconfitta in Champions League contro il Liverpool, la Roma tornerà a giocare in campionato sabato alle 18:00 allo Stadio Olimpico contro il Chievo Verona di Rolando Maran, match che aprirà il 35° turno di Serie A.

I giallorossi sono terzi in classifica con 67 punti, con 55 gol fatti e 27 subiti, Delle 17 partite giocate in casa in campionato, hanno ottenuto 10 successi, un pari e 6 sconfitte. Il Chievo Verona invece occupa la 16ª posizione con 31 punti (2 in più dalla zona retrocessione), segnando 30 reti e incassandone 53: in trasferta i clivensi hanno ottenuto 2 vittorie, 4 pareggi e 11 sconfitte.

I veronesi non vincono un match da 6 giornate, avendo ottenuto 2 sconfitte (con Napoli e Inter) e 3 pareggi (Sassuolo, Torino e SPAL), i giallorossi invece sono reduci da due vittorie consecutive in campionato (Genoa e SPAL) che hanno seguito un periodo di 3 gare senza successi.

Sono 31 i precedenti in Serie A fra queste due formazioni con un bilancio di 16 vittorie giallorosse, 12 pareggi e 3 sconfitte. Negli ultimi 5 Roma-Chievo giocati, i capitolini hanno ottenuto 4 vittorie consecutive (l'ultima per 3-1 nel dicembre 2016 con i gol di El Shaarawy, Dzeko e Perotti) e una sconfitta per 0-1 (maggio 2013). Nello specifico, negli ultimi tre match giocati in casa dalla Roma, la formazione giallorossa ha sempre segnato 3 reti. Nelle complessive 15 gare dell'Olimpico, sono stati 10 i successi dei capitolini, 3 i pareggi e 2 le sconfitte.

Daniele De Rossi ha nel Chievo Verona la propria vittima preferita dopo l'Inter (6 gol), con 4 gol realizzati, 3 dei quali in trasferta. Anche Stephan El Shaarawy è già andato 4 volte in rete contro i clivensi.

Per quanto riguarda i due allenatori, Eusebio Di Francesco ha giocato 9 volte contro il Chievo Verona, ottenendo 2 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte; 12 invece i confronti contro Rolando Maran (allenatore più sfidato dall'abruzzese), con 3 successi, altrettante disfatte e 6 pari. Dal canto suo, il tecnico avversario ha giocato in 8 occasioni contro i giallorossi, con 1 vittoria, 3 sconfitte e 4 pareggi.

Le operazioni di mercato concluse tra Chievo Verona e Roma sono in tutto 13: la prima risale alla stagione 98/99, targata Pivotto, mentre l'ultima è della stagione 2012/13 coinvolgendo ben 3 giocatori: Bradley e Tallo arrivarono a Roma mentre Stoian si trasferì in Veneto.