Calciatore greco dell'anno nel 2010 e il gol sotto la neve a Bergamo: tanti auguri Vasilis. GRAFICA!

10.06.2023 14:45 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Calciatore greco dell'anno nel 2010 e il gol sotto la neve a Bergamo: tanti auguri Vasilis. GRAFICA!
© foto di Vocegiallorossa.it

Vasilis Torosidis è un ex terzino greco che ha legato gran parte della sua carriera all’Olympiacos. Dopo sei anni e mezzo con i pluricampioni ellenici, approda in Italia alla corte della Roma nel gennaio 2013 nella sua prima avventura fuori la Grecia. 

Resterà nella Capitale per tre anni e mezzo, dove si dimostrerà un onesto lavoratore e una buona alternativa sulla corsia destra, svolgendo il proprio compito con ordine. Durante la parentesi giallorossa, Torosidis è anche protagonista di alcuni gol simbolici, come il colpo di testa nella trasferta di Bergamo sotto la neve del 24 febbraio 2013 (2-3 per la Roma) o la marcatura in casa dell’Inter il 17 aprile seguente nel ritorno della semifinale di Coppa Italia (ancora 2-3 per la Roma).

Nell’estate 2016 lascia la Capitale dopo aver totalizzato 77 presenze e 7 reti in tutte le competizioni, rimanendo altri due anni in Italia tra le fila del Bologna, prima di chiudere la carriera all’Olympiacos nel 2020 alzando al cielo la Coppa di Grecia dopo l’1-0 all’AEK Atene.

Infine, due curiosità sul calciatore. Debutta in Champions League ai tempi dell’Olympiacos nell’1-1 interno contro la Lazio, gli acerrimi rivali di quella che sarà la sua futura squadra e città. Nel 2010, invece, è stato eletto Calciatore greco dell’anno per le ottime prestazioni fornite.

Vasilis Torosidis compie oggi 38 anni e la nostra redazione si unisce nell’augurargli un sereno compleanno!

© foto di Vocegiallorossa.it