Atalanta-Roma 1-0 - Da Zero a Dieci - Incubo Scalvini, nessun difensore titolare con il Lecce e l'uscita dalla zona Champions
0 - Da quando Palladino è all'Atalanta, gli orobici non hanno mai pareggiato. Idem per la Roma da quando è allenata da Gasperini, ma questa ormai non è una sorpresa.
1 - Al netto dell'episodio dubbio, Svilar esce male in occasione del gol di Scalvini. Un errore decisivo, ma è umano anche lui.
2 - Non giocava dallo scorso 19 ottobre, Scalvini è rientrato giusto in tempo per segnare la sua 2ª rete in carriera alla Roma, di nuovo decisiva per un successo (Roma-Atalanta 0-1 del 18 settembre 2022 l'altro precedente).
3 - La Roma giocherà la gara contro il Lecce senza i 3 difensori titolari. Ndicka, come sappiamo, è impegnato in Coppa d'Africa, mentre Mancini ed Hermoso salteranno la sfida in quanto squalificati.
4 - L’Atalanta ha vinto 4 gare di fila contro la Roma per la prima volta in Serie A. Gli orobici sono un vero e proprio tabù.
5 - La Roma esce dalla zona Champions dopo questa partita. I giallorossi, infatti, si ritrovano a pari merito con la Juventus, ma sono al 5° posto per lo scontro diretto perso con i bianconeri (strano eh).
6 - Sconfitte per Gasperini da allenatore contro l'Atalanta. Il bilancio è ora in perfetto equilibrio con 6 vittorie e 5 pareggi.
7 - Sconfitte in campionato per la Roma, tutte di misura (6 volte per 1-0 e 1 per 2-1). Una regolarità disarmante e desolante.
8 - Partite di fila in tutte le competizioni in cui la Roma non vince due gare... consecutive. L'ultima accoppiata vincente è stata con Cremonese e Midtjylland.
9 - Cross dalla sinistra effettuati da Bernasconi, tra i migliori in campo con Celik che ha fatto una fatica tremenda a contenerlo.
10 - Non si direbbe, ma le statistiche dicono che la Roma abbia calciato 10 volte verso la porta difesa da Carnesecchi. Qualcuno, però, si ricorda una conclusione pericolosa?
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2026 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati