VG

Atalanta-Roma 1-0 - Da Zero a Dieci - Incubo Scalvini, nessun difensore titolare con il Lecce e l'uscita dalla zona Champions

Atalanta-Roma 1-0 - Da Zero a Dieci - Incubo Scalvini, nessun difensore titolare con il Lecce e l'uscita dalla zona ChampionsVocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 19:52Da Zero a Dieci
di Marco Rossi Mercanti
fonte Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti

0 - Da quando Palladino è all'Atalanta, gli orobici non hanno mai pareggiato. Idem per la Roma da quando è allenata da Gasperini, ma questa ormai non è una sorpresa.

1 - Al netto dell'episodio dubbio, Svilar esce male in occasione del gol di Scalvini. Un errore decisivo, ma è umano anche lui.

2 - Non giocava dallo scorso 19 ottobre, Scalvini è rientrato giusto in tempo per segnare la sua 2ª rete in carriera alla Roma, di nuovo decisiva per un successo (Roma-Atalanta 0-1 del 18 settembre 2022 l'altro precedente).

3 - La Roma giocherà la gara contro il Lecce senza i 3 difensori titolari. Ndicka, come sappiamo, è impegnato in Coppa d'Africa, mentre Mancini ed Hermoso salteranno la sfida in quanto squalificati.

4 - L’Atalanta ha vinto 4 gare di fila contro la Roma per la prima volta in Serie A. Gli orobici sono un vero e proprio tabù.

5 - La Roma esce dalla zona Champions dopo questa partita. I giallorossi, infatti, si ritrovano a pari merito con la Juventus, ma sono al 5° posto per lo scontro diretto perso con i bianconeri (strano eh).

6 - Sconfitte per Gasperini da allenatore contro l'Atalanta. Il bilancio è ora in perfetto equilibrio con 6 vittorie e 5 pareggi.

7 - Sconfitte in campionato per la Roma, tutte di misura (6 volte per 1-0 e 1 per 2-1). Una regolarità disarmante e desolante.

8 - Partite di fila in tutte le competizioni in cui la Roma non vince due gare... consecutive. L'ultima accoppiata vincente è stata con Cremonese e Midtjylland.

9 - Cross dalla sinistra effettuati da Bernasconi, tra i migliori in campo con Celik che ha fatto una fatica tremenda a contenerlo.

10 - Non si direbbe, ma le statistiche dicono che la Roma abbia calciato 10 volte verso la porta difesa da Carnesecchi. Qualcuno, però, si ricorda una conclusione pericolosa?