Roma-Milan, tutto pronto per l’esordio di Lukaku? I numeri sono dalla sua parte, l'Olimpico è pronto ad accoglierlo alla sua maniera
Nuovo appuntamento con i podcast di VoceGialloRossa.it: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, approfondiremo con le voci dei nostri redattori uno dei temi più importanti della giornata.
Un primo boato dei quasi 5 mila tifosi a Ciampino ha accolto a braccia aperte Romelu Lukaku. Oggi è previsto un frastuono ancor più assordante allo stadio Olimpico: big Rom sarà infatti presentato alle 19:30 davanti a quasi 70 mila persone prima del calcio d’inizio tra Roma e Milan. Dopo gli arrivi di Mourinho e Dybala, il popolo romanista è dunque pronto per un’altra presentazione da brividi, che solo i tifosi della Roma sono in grado di regalare, perché come diceva un certo Agostino di Bartolomei “Ci sono i tifosi di calcio e poi i tifosi della Roma”.
Tornando al big match di questa sera, per Lukaku la partita contro il Milan resta comunque un derby: il belga (con la maglia dell’Inter) ha affrontato già i rossoneri in 8 occasioni diverse, trovando 7 vittorie, ma soprattutto 5 gol e 2 assist.
Tuttavia, rimane un’incognita quello che sarà il minutaggio dell’ex Inter questa sera: alla luce dell’unico allenamento svolto con il resto del gruppo nella giornata di ieri, rimane molto difficile ipotizzare una sua partenza dal primo minuto, mentre è presumibile che il belga si accomodi in panchina per poi subentrare nella seconda parte di gara, anche se molto dipenderà dall’andamento dell’incontro.
Un altro dato interessante che può far sorridere i tifosi in vista dell’eventuale esordio di Lukaku è la statistica relativa alle partite di esordio: le “prime” di big Rom sono spesso accompagnate da una rete. Questa impressionante striscia, iniziata nel 2013 con l’Everton, persiste da oltre 10 anni. Nel 2017, quando è passato alle corte di Mourinho al Manchester United, Lukaku non si è fatto attendere e alla sua prima partita con il club inglese ha subito trovato il gol in Supercoppa Europea contro il Real Madrid. Anche nel 2019 con l’Inter, nel 2021 con il Chelsea e di nuovo nel 2022 con il club nerazzurro ha continuato questa tradizione.
Per questo e per tanti altri motivi, contro il Milan la Roma si aggrappa anche alle larghe e possenti spalle del leone in gabbia, big Rom. L’Olimpico è pronto ad accogliere il suo nuovo bomber, così come Romelu non vede l’ora di far esplodere di gioia un intero stadio.