Lo strano caso di Bryan Cristante: dopo la sosta ritorna in un centrocampo che ha trovato una propria dimensione

11.10.2023 11:40 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
Fonte: Il podcast di Luca d'Alessandro
Lo strano caso di Bryan Cristante: dopo la sosta ritorna in un centrocampo che ha trovato una propria dimensione
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Lo strano caso di Bryan Cristante. Potrebbe essere tranquillamente il titolo di un libro e invece è un qualcosa che racchiude, in positivo, la stagione del numero 4 giallorosso e che vivrà dopo la sosta. 

Senza fare il riassunto degli episodi precedenti o delle stagioni precedenti, ormai tutti sappiamo l'Odissea tattica che Cristante ha dovuto affrontare dal suo arrivo dall'Atalanta, fino a questa stagione, in maglia giallorossa. Anno nuovo, vita nuova? Nì, perché quando le cose andavano male, una delle uniche cose positive della Roma erano proprio le prestazioni di Bryan, diventato mezzala con l'ingresso in regia di Paredes. Poi la difesa è diventata un lazzaretto con gli infortuni di Smalling e Llorente e Cristante è stato riportato al centro della difesa. Né Mou, né i tifosi avrebbero voluto, ma necessità fa virtù e di virtude Cristante ne ha assai. Alla fine la mossa ha ripagato, perché, tolta Genoa in cui Cristante è stato messo in difesa come mossa della disperazione, sono arrivate 3 vittorie consecutive e quasi 3 clean sheet consecutivi (mancato proprio per una mano galeotta di Cristante a Cagliari che ha concesso il penalty trasformato da Nandez). 

Nel frattempo Pellegrini era tornato con 2 gol e 1 assist, Aouar ha segnato il suo secondo gol, Bove, con la sua grinta, è diventato il partner ideale di Paredes che ha sfornato ottime prestazioni. La domanda dunque era lecita: ma Cristante, dopo la sosta, quando torneranno Smalling o Llorente, dove giocherà?

Questo lo strano caso di Bryan Cristante, perché possibile che si ritrovi senza spazio a centrocampo? A dare una mano a Mou e a rispondere a questo quesito, purtroppo ci ha pensato l'infortunio di Pellegrini e un po', perché c'è sempre l'opzione Aouar come suo vice, di Dybala. E in una Roma al completo, con tutti al 100%? Guardando la storia di Cristante e le prestazioni è quasi matematico che una maglia, molto probabilmente, se la debbano guadagnare gli altri centrocampisti.