La Roma sorride dopo la sosta di novembre. Udinese già battuta all'Olimpico, vittorie anche contro Lazio e Atalanta
Terminati gli impegni delle nazionali del 2023, adesso inizia un periodo intenso di partite sino alla prossima pausa prevista direttamente a marzo perché quest’anno si gioca anche il 30 dicembre.
La prima gara di questo lungo periodo è contro l’Udinese e, analizzando i precedenti della Roma nei match post sosta di novembre, pensare positivo è lecito. Dalla stagione 2010/2011 all’anno scorso, infatti, i giallorossi hanno vinto ben 7 incontri su 11, con lo score completato da 2 pareggi e 2 sconfitte.
Curiosamente, la Roma ha già affrontato l’Udinese all’Olimpico dopo questa specifica sosta. Era il 20 novembre 2010 e gli allora uomini di Ranieri vinsero 2-0 grazie alle reti di Menez e Borriello, in un match disputatosi alle 18:00, stesso orario dell’incontro che andrà in scena questa domenica.
Tra le altre vittorie da ricordare citiamo un 2-1 in casa dell’Atalanta con Garcia e un successo nel derby per 2-1 firmato Perotti su rigore e Nainggolan, che il 18 novembre 2017 regalarono a Di Francesco la vittoria al debutto da allenatore della Roma contro la Lazio.
Più in generale, la Roma è in serie positiva dopo la sosta di novembre da tre stagioni consecutive, dove ha superato Brescia, Parma e Genoa senza subire reti. In particolare, il successo contro il Grifone del 21 novembre 2021 è ricordato per la doppietta di Felix Afena-Gyan, con tanto di promessa mantenuta da parte di Mourinho che gli regalò un paio di scarpe da 800 euro il giorno dopo.
Il 21 novembre 2015 la Roma pareggiò 2-2 sul campo del Bologna, in una gara giocata in un campo ai limiti della praticabilità, anzi una vera e propria “parodia del calcio” usando le parole di Garcia rilasciate in un brevissimo postpartita abbastanza polemico. Quella partita viene ricordata anche per la forsennata esultanza dell’ex Destro, che realizzò il gol del definitivo 2-2 togliendosi la maglietta ed esplodendo di gioia nemmeno avesse vinto la Coppa del Mondo.
Il 25 novembre 2013 il Cagliari riuscì a fermare la Roma all’Olimpico sullo 0-0, con il portiere Avramov in versione “saracinesca” che parò tutto quello che c’era da parare. Le uniche due sconfitte, invece, sono arrivate in trasferta contro l’Udinese per 1-0 e contro l’Atalanta per 2-1.
Infine, ricordiamo che nella stagione 2012/2013 non ci fu alcuna sosta a novembre per le nazionali, mentre l’anno scorso il campionato era fermo per i Mondiali in Qatar.