Ipotesi 4-2-3-1 per il prossimo anno

12.06.2024 08:00 di  Redazione Vocegiallorossa   vedi letture
Ipotesi 4-2-3-1 per il prossimo anno
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Nuovo appuntamento con i podcast di VoceGialloRossa.it: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, approfondiremo con le voci dei nostri redattori uno dei temi più importanti della giornata.

In questo tritacarne di nomi è difficile per tutti orientarsi. Decide di nomi, alcuni facenti capo alla stessa agenzia, vengono dati in pasto per cibare la sete di notizie che contraddistingue ogni sessione di calciomercato che si rispetti. Tanto fumo, al momento, e poco arrosto.

IPOTESI 4-2-3-1 – Si possono però fare delle piccole ipotesi, basandosi sulla situazione attuale. La Roma sta lavorando per rinforzare le fasce, in particolare nel ruolo di terzino destro e sta cercando due esterni offensivi, un esterno destro e un esterno sinistro, oltre a volere un centravanti al posto di Lukaku. Le voci ricorrenti su entrambi gli esterni portano, quindi, a pensare a un cambio di modulo per il prossimo anno, con il passaggio al 4-2-3-1.
D’altronde, De Rossi ha più volte fatto capire quali caratteristiche debba avere un esterno e sono ben distanti da quelle di Dybala, che parte esterno solo sulla carta per poi muoversi a piacimento. Non volendo ipotizzare una contemporanea cessione sia di Dybala, sia di Baldanzi, la frenetica ricerca degli esterni può significare la volontà di optare per un 4-2-3-1 (o avere la possibilità di schierare tale modulo), con Dybala trequartista e due esterni di gamba, veloci e bravi nell’uno contro uno.

REBUS A CENTROCAMPO - In tal caso, sarebbe curioso capire chi schiererebbe De Rossi nel centrocampo a due, con Paredes, Pellegrini e Cristante tutti e tre legittimi pretendenti per una maglia da titolare. È pur vero che il calcio, così come tutto ormai, sta diventando sempre più fluido. Il 4-2-3-1 potrebbe, quindi, essere un’opzione solo in alcune partite oppure una soluzione da adottare a gara in corso, senza quindi fissarsi su uno schema di gioco rigido di partenza, ma potendo variare e cambiare secondo convenienza.