Il sogno di una notte fine estate e gli errori da non commettere
In queste ore non si parla d’altro a Roma: i giallorossi stanno trattando con il Chelsea per portare Lukaku nella Capitale. Sarebbe il colpo dell’estate per i giallorossi, fin qui con il solo Belotti a disposizione mentre, al termine del mercato, potrebbero ritrovarsi con Belotti, Azmoun e Lukaku.
GLI ERRORI DA NON COMMETTERE - Il belga viene da una stagione in chiaroscuro, anzi, probabilmente più scuro che chiaro, all’Inter. Cosa non ha funzionato in nerazzurro? Al di là dei problemi muscolari avuti nella prima parte della scorsa stagione, Lukaku non si è sentito al centro del progetto, sentendosi messo da parte nel momento in cui aveva recuperato la forma fisica. L’esclusione dalla formazione titolare della finale di Champions è stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Il calciatore ha bisogno di sentirsi protagonista di qualcosa di importante e Roma, in questo, è difficilmente superabile rispetto ad altre piazze.
GLI ERRORI DI MOURINHO A MANCHESTER – Conosciamo tutti le qualità del calciatore. Se sta bene, è letteralmente straripante dal punto di vista fisico e quando prende velocità diventa immarcabile per i difensori avversari. Occhio, però, a un equivoco. Lukaku non è solo la classica prima punta. O meglio, fisicamente ha tutte le caratteristiche per esserlo ma non bisogna limitarlo al solo lavoro spalle alla porta, quello per cui la punta fa a sportellate con i difensori, difende la palla e fa salire la squadra. Un articolo dell’Indipendent spiega molto bene che questo è stato il problema del rapporto tra Lukaku e Mourinho al Manchester United: lo Special One gli chiedeva di giocare troppo spalle alla porta ma, dovesse veramente concretizzarsi l’affare, bisognerà trovare il modo di servirlo spesso anche fronte porta, per sfruttare le sue qualità in progressione e negli spazi aperti. Problemi, si fa per dire, che si porrà José Mourinho solo se e quando dovesse veramente concretizzarsi questo sogno di una notte di fine estate.