Dalle dichiarazioni contro Guardiola fino al prestito al Galatasaray: la carriera di Angelino

Nuovo appuntamento con i podcast di VoceGialloRossa.it: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, approfondiremo con le voci dei nostri redattori uno dei temi più importanti della giornata. Per ascoltare, clicca sul nostro player!
Leonardo Spinazzola ha subìto una piccola lesione al quadricipite sinistro, che lo costringerà sicuramente a saltare almeno la trasferta di Salerno. Tuttavia, il numero 37 rimane l’unico terzino sinistro di ruolo, considerando che De Rossi valuta Zalewski come un elemento offensivo. Il seguente scenario apre così le porte del mercato, con Tiago Pinto alla ricerca di un terzino sinistro nel nuovo assetto tattico dalla difesa a quattro. Il nome più caldo è quello di Angelino, giocatore dalle alte qualità tecniche di proprietà del Lipsia in prestito al Galatasaray.
LA CARRIERA DI ANGELIÑO - Ripercorrendo i primi passi, lo spagnolo ha iniziato la propria carriera tra le fila del Manchester City, per poi passare in prestito al New York City nel 2015. Tornato alla base inglese per un breve periodo, nella stagione 2016-2017, con l’arrivo di Pep Guardiola, entra in modo definitivo a far parte della rosa del club inglese. Malgrado ciò, viene nuovamente girato in prestito in Spagna tra Girona e Maiorca. Nell’annata successiva ha inizio l'ascesa di Angelino, quando viene mandato in prestito nel campionato olandese. Qui trova fiducia e continua, gli ingredienti che tanto gli erano mancati, al culmine della sua miglior stagione da calciatore conclusa con la nomina di miglior terzino sinistro della stagione 2017-2018. Tutto ciò aumenta l’interesse di diverse squadre europee, fin quando nel giugno del 2018 viene acquistato dal PSV per 7 milioni di euro, dove colleziona ben 10 assist e un gol. Nell’estate 2019 Angelino fa ritorno al Manchester City per 12 milioni di euro, ma nel gennaio 2020 passa in prestito fino al termine della stagione al Lipsia. A tal proposito, il terzino spagnolo non le manda a dire a un certo Guardiola, dichiarando nei suoi confronti: “Pep ha ucciso me e la mia autostima. Sono stato giudicato per il precampionato, due partite e poi non ho avuto possibilità. Risulta difficile giocare una partita ogni due mesi e sono felice del trasferimento al Lipsia”. Nessun rancore, dunque, per il classe ‘97, che nello stesso anno viene inserito nella squadra della stagione della UEFA Champions League. Nel febbraio 2021 viene acquistato a titolo definitivo dal club tedesco, legandosi con un contratto fino al 2025. Dopo annate non particolarmente brillanti, viene girato in prestito prima all'Hoffenheim e poi al Galatasaray, dove si trova attualmente.
Tornando al presente, la società giallorossa, nel frattempo, deve obbligatoriamente cedere un proprio giocatore nella rosa se vuole davvero assicurarsi le prestazioni di Angelino. Il calciatore spagnolo, dopo numerosi prestiti, vuole tornare ad affermarsi a livello internazionale, ritrovando quella fiducia e autostima persa con Guardiola e ritrovata in un primo momento al Lipsia. E chissà se la Roma risulterebbe per lui la scelta migliore e per lo stesso De Rossi.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2025 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati