Contro l'Empoli è ora di fare sul serio: Tiago Pinto avrà ragione?

15.09.2023 22:30 di  Marco Campanella  Twitter:    vedi letture
Contro l'Empoli è ora di fare sul serio: Tiago Pinto avrà ragione?
© foto di Alessandro Carducci

Nuovo appuntamento con i podcast di VoceGialloRossa.it: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, approfondiremo con le voci dei nostri redattori uno dei temi più importanti della giornata.

"Sono state tre partite, difficili poiché il mercato è aperto, c'è confusione e ci sono problemi. Ma siamo consapevoli del valore che abbiamo, che possiamo fare meglio. Sono motivato e carico per tranquillizzare tutti, avremo le condizioni per migliorare dopo la sosta": con queste parole in conferenza stampa, Tiago Pinto ha voluto tranquillizzare tutto l'ambiente Roma dopo la falsa partenza della squadra di José Mourinho, che ha raccolto un solo punto nelle tre partite iniziali contro Salernitana, Hellas Verona e Milan

La sosta sta volgendo al termine, i calciatori chiamati dalle proprie nazionali sono tornati a Trigoria e la gara contro l'Empoli si sta avvicinando. Quella di domenica allo Stadio Olimpico contro gli azzurri di Paolo Zanetti, quindi, assume un valore particolare, un'importanza che nessuno si sarebbe aspettato un mese fa. Stando a quanto dichiarato fermamente da Tiago Pinto è adesso in cui la Roma inizierà a fare sul serio. Secondo il General Manager portoghese, infatti, c'è stata una Roma pre sosta per le nazionali e indubbiamente ci sarà una post. Quanto visto nelle prime tre giornata lascia molte preoccupazioni ai tifosi: oltre al fatto che - come detto - è stato raccolto un solo punto su 9 disponibili, sono stati ben 6 i gol subiti - di cui molti propiziati da errori difensivi o sbavature di Rui Patricio - e solo 4 fatti; gli sterili cross provenienti dalle fasce e una freschezza offensiva che ancora si fa attendere.
In queste due settimane - seppur con una rosa con tantissime assenze - si auspica che José Mourinho abbia lavorato proprio sui punti deboli evidenti a tutti nelle prime giornate e abbia messo apposto i problemi tecnico-tattici della sua squadra. A quanto visto specialmente contro il Milan, si aggiunge il rientro di un Romelu Lukaku più in condizione - forte di una doppietta in Nazionale - e la probabile presenza di Paulo Dybala in campo, dopo lo stop per un fastidio fisico. 
Due settimane di solo lavoro e rientri importanti basteranno a José Mourinho e alla Roma per conquistare i primi tre punti del suo campionato contro l'Empoli?