Roma-Sassuolo 3-4 - Le pagelle del match

13.03.2023 12:55 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
Roma-Sassuolo 3-4 - Le pagelle del match
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Rui Patricio 6: ha poche colpe sui gol presi dalla squadra.

Ibanez 4,5: dorme in occasione del primo gol emiliano e, in generale, sembra distratto in marcatura. Serata non indimenticabile.

Smalling 6: fa quel che può ma questa volta era veramente dura fare miracoli. Bravo in occasione del gol di Wijnaldum, andando a recuperare di forza il pallone.

Kumbulla 2: l’enorme, mastodontica, ingenuità gli spalanca le porte della panchina. Il tentativo di calcio da parte di Berardi non giustifica, in alcun modo, il gesto scellerato, che priva la Roma di un giocatore per tutta la ripresa e regala un rigore totalmente gratuito al Sassuolo, in una fase del match molto delicata. Ingenuità assurda, che causa due danni in un colpo solo (espulsione e rigore). La sconfitta di misura aumenta enormemente il rimpianto per il rigore regalato e per l'espulsione. 

Zalewski 6: non attentissimo in fase difensiva ma ha il merito di riaprire la partita con un bel gol. Ci riprova anche nella ripresa, ma trova la parata del portiere. Offre due buone palle ad Abraham, che non riesce a segnare. Dal 76' Volpato SV.

Bove 5,5: un buonissimo recupero a inizio gara, poi subisce l’allungamento della squadra dopo il vantaggio del Sassuolo, che espone il centrocampo alle avanzate della squadra di Dionisi. Dal 46’ Dybala 7: illumina subito lo stadio con un gol che riappacifica con il gioco del calcio. Ci prova poi con un pallonetto, ma trova Consigli a negargli il gol.

Matic 6: mette subito in porta Wijnaldum con un sinistro pregevole. Troppo leggero in occasione del raddoppio del Sassuolo ma, nel complesso, non gioca una brutta gara. Dal 56' Camara 5: tanta voglia ma poca precisione.

Spinazzola 5,5: così e così in fase difensiva, leggermente meglio palla al piede nella metà campo offensiva. Dal 46’ Karsdorp 5: schierato da centrale, non può mostrare le sue qualità e va un pochino in sofferenza.

Wijnaldum 6: apre e chiude la partita con l’occasione sprecata a inizio gara e con il gol che illude la Roma, allo scadere. Nel mezzo, tanta volontà, tempi di inserimento ottimi e la brillantezza che ancora, per forze di cose, manca.

El Shaarawy 5: cerca e trova la giusta posizione alle spalle di Frattesi per ricevere palla, ma non riesce a incidere. Da un suo retropassaggio non precisisissimo, parte l'azione che porta al primo gol avversario.

Abraham 5: parte con uno stop e tiro pregevoli, su assist di Zalewski. Dopo il vantaggio del Sassuolo, la Roma va in difficoltà, si allunga e, di conseguenza, ne soffre lo stesso inglese, che tende a sparire. Su un altro assist di Zalewski, mette fuori di testa. Dal 76' Majchrzak SV.

Mourinho 5: a parte i minuti iniziali, la Roma è distratta e poco concentrata, anche nervosa. Questa volta non riesce a trasmutare in energia positiva le tensioni seguite al mancato accoglimento del ricorso.