Roma-Real Sociedad 2-0 - Le pagelle del match

10.03.2023 09:00 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
Roma-Real Sociedad 2-0 - Le pagelle del match
© foto di Tullio Puglia - UEFA/UEFA via Getty Imag

Rui Patricio 6,5: gestisce bene l’ordinaria amministrazione e si fa trovare pronto sia in occasione del tiro di Kubo da dentro l’area, sia sul tiro da fuori di Rico.

Mancini 7: sta attraversando un ottimo periodo di forma. Non concede praticamente nulla ai suoi avversari e si permette il lusso di un lancio millimetrico per Belotti, che colpisce l’incrocio. Sbaglia un paio di cose solo negli ultimi minuti, senza conseguenze.

Smalling 6,5: chiude tutto ciò che deve chiudere. Buona gara in una serata, paradossalmente, neanche troppo complicata.

Llorente 6: esordio tutto sommato positivo per il difensore spagnolo. Aggressivo il giusto, tiene bene la posizione ma deve alzare bandiera bianca dopo l’intervallo per un problema fisico. Dal 46’ Kumbulla 7: gioca un buon secondo tempo e stacca in maniera netta e decisa trovando un gol importantissimo.

Karsdorp 6,5: ha il grande merito di recuperare la palla che dà il via all’azione del gol. Mette tutto quello che ha, peccato per il cross di Matic che l’olandese non riesce a concretizzare, nella ripresa. Si perde Merino a 10 minuti dal termine, con il numero 8 dei baschi che spreca una ghiotta occasione, ma è bravissimo in occasione della progressione sulla fascia con il passaggio dietro per Cristante.

Cristante 6,5: governa con intelligenza il centrocampo, insieme al suo ormai insperabile compagno di reparto.

Matic 7,5: sa sempre dove stare e mette il suo straripante fisico nei contrasti per recuperare e tenere palla. Un gigante dotato di grande intelligenza.

El Shaarawy 7: si vede subito che è in palla, spinge e crea pericoli sulla fascia e trova un gol importantissimo. Dal 60’ Spinazzola 6: gioca una buona mezz'ora, tenendo palla e provando un paio di dribbling.

Dybala 7: bravo e intelligente in occasione del gol, dando la palla giusta al tempo giusto ad Abraham. Poi prosegue con una prestazione nella media, prima di mettere in mezzo un pallone perfetto per la testa di Kumbulla. Dal 88’ Bove SV.

Pellegrini 6: buona prestazione per il numero 7 giallorosso, che si fa trovare smarcato e aiuta molto in fase difensiva. Esce per un brutto colpo alla testa Dal 60’ Wijnaldum 6: mostra piccoli segnali di crescita, soprattutto in merito alla condizione fisica. Un passo alla volta.

Abraham 6,5: il gol è gran parte merito suo. Aggressivo e affamato, gioca una gara intelligente e per poco non recupera palla dal portiere, a fine primo tempo. Ottima prestazione. Dal 60’ Belotti 7: gioca una grandissima mezz'ora. Prende l'incrocio dei pali, tiene tantissimi palloni fondamentali e costringe gli avversari a prendere il giallo per fermarlo.

Mourinho 7,5: la sua Roma vince con merito rischiando pochissimo. Una gara praticamente perfetta, in attesa del ritorno.