Roma-Juventus 1-0 - Le pagelle del match

06.03.2023 07:33 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
Roma-Juventus 1-0 - Le pagelle del match
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Rui Patricio 7: una parata nel primo tempo, abbastanza agevole. Il tasso di difficoltà sale nella ripresa, prima su una conclusione di Di Maria e, proprio negli ultimi secondi, tenendo un tiro velenoso che scottava tremendamente.

Mancini 7,5: invidioso della progressione offensiva di Danilo nel primo tempo, che aveva portato al palo di Rabiot, decide di fare lo stesso e, quasi dalla stessa posizione, tenta direttamente la conclusione con un fendente che trafigge Szczesny.

Smalling 7: annulla Vlahovic e tiene la barra dritta fino all’ultimo.

Ibanez 7: prestazione di testa e sostanza per il difensore brasiliano.

Zalewski 5,5: ha davanti a sé un cliente scomodissimo come Kostic e fatica molto ad arginarlo. Si perde Rabiot in occasione del palo colpito dalla Juventus nel primo tempo e sbaglia un paio di passaggi, uno dei quali ha rischiato di regalare un’occasione ai bianconeri. Dal 64’ Karsdorp 6,5: peccato per alcuni errori nella trasmissione del pallone, errori non da lui, ma mostra una grandissima voglia di riscattarsi dopo le polemiche di qualche tempo fa. Che voglia dimostrare qualcosa a Mourinho, ai tifosi o a se stesso poco importa. Attitudine da 10 in pagelle, questa volta.

Cristante 6,5: buona prestazione per il centrocampista giallorosso, ordinata e senza sbavature.

Matic 7,5: nel primo tempo evita che la Juve possa penetrare in un paio di occasioni la difesa giallorossa, salvando due ghiotte occasioni che i bianconeri avrebbero potuto avere. Sa sempre dove stare e cosa fare con il pallone ai piedi.

Spinazzola 6,5: si accende a sprazzi ma quando parte Cuadrado non riesce mai a tenerlo. Cala leggermente alla distanza come prevedibile, avendo giocato la quarta gara da titolare consecutiva.

Pellegrini 6,5: partita di grande sacrificio per il capitano giallorosso, con alcune giocate di qualità tra cui il cross per l’occasione di Smalling. Dal 86’ Belotti SV.

Dybala 6,5: partita difficile per l’argentino, che ci prova inizialmente con un’azione personale dal limite, con tiro respinto dagli avversari. Ci riprova nel corso del primo tempo, con una conclusione parata da Szczesny. Cala vistosamente nella ripresa. Dal 73’ Abraham 6: esulta come un tifoso di Curva al gol di Mancini, nonostante la rete arrivi proprio poco prima di entrare in campo, posticipando il suo ingresso. Carica la squadra, esulta quando la Juventus spreca alcune occasioni nel finale. Dà tutto.

Wijnaldum 6: gioca in posizione offensiva in coppia con Dybala, pur se con compiti diversi. In fase di non possesso, deve rimanere dietro la linea della palla mentre quando la Roma attacca deve attaccare la profondità. Dal 73’ Bove 6: entra nei 20 minuti più delicati per la Roma e dà un grande contributo in mezzo al campo.

Mourinho 7,5: ottiene una vittoria fondamentale, soprattutto dopo la brutta sconfitta contro la Cremonese. Riesce a trasformare la rabbia per quella partita in una cattiveria agonistica che rende i giocatori concentrati e determinati, capaci di vincere una gara importantissima.