Roma-Empoli 2-0 - Le pagelle del match

05.02.2023 21:40 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
Roma-Empoli 2-0 - Le pagelle del match
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Rui Patricio 6: non benissimo in occasione del calcio piazzato di Marin, sul finale del primo tempo. Si fa trovare pronto nelle altre (poche) occasioni in cui viene chiamato in causa.

Mancini 7: concentrato, attento, aggressivo il giusto, senza esagerare. Dopo la nervosa e brutta prova di Coppa Italia, sfodera una prestazione di livello

Smalling 7: quando decide di non far passare nessuno, è inutile provarci. Vince praticamente tutti gli uno contro uno.

Ibanez 7: porta subito la Roma in vantaggio con un poderoso colpo di testa. Buona la sua prestazione in fase di marcatura.

Zalewski 6,5: attento in fase di copertura mentre in avanti prova un paio di incursioni. Dal 90'+4 Llorente SV.

Cristante 6,5: inizia molto bene con un gran filtrante per Dybala, che spreca una buona occasione. Aggressivo e concentrato, cala un pochino alla distanza.

Matic 6: complessivamente una gara più che sufficiente, macchiata da due disimpegni killer a centrocampo, che mettono in difficoltà la retroguardia giallorossa.

El Shaarawy 6,5: prestazione di quantità, attenzione in fase difensiva e qualche tentativo in avanti. Dà tutto. Dal 84’ Celik SV.

Dybala 7: pennella due corner perfetti per i due gol della Roma. Ha l’occasione di buttare lui stesso il pallone in porta ma non sfrutta un bel filtrante di Cristante. Ci riprova nella ripresa, ma trova subito la parata di Vicario. Stringe i denti per rimanere in campo, nonostante un problema avuto nel primo tempo. Dal 70’ Bove SV.

Pellegrini 6: fisicamente non sta attraversando il suo momento migliore, è evidente. Nonostante ciò, non si tira mai indietro e si incolla alle caviglie di Marin, soprattutto nel primo tempo, oscurando il centrocampista dei toscani. Due suoi corner procurano due occasioni nel primo tempo: la prima con Ibanez, la seconda con il colpo di testa di Abraham, fuori di un nulla. Nel finale, cerca la gloria dribblando il suo avversario ma vedendosi rimpallare la sua conclusione. Dal 90'+4 Belotti SV.

Abraham 7: segna, lotta, tiene alta la squadra, sfiora la doppietta. Il suo 2023 è iniziato decisamente bene.

Mourinho 7: una Roma cinica, intelligente e matura reagisce subito al tonfo di Coppa Italia, incamerando tre punti d’oro in ottica Champions.