Roma - Carpi 5-1 - Le pagelle
De Sacntis 7: in occasione del gol viene ingannato dalla deviazione di De Rossi. Bravo a parare ancora su Borriello poco dopo. Nella ripresa ipnotizza Matos, para il rigore e para anche il secondo tentativo dell'attaccante del Carpi. Esulta come se avesse segnato un gol e riconquista un Olimpico impazzito e festante.
Maicon 6.5: torna titolare dopo la prova contro il Sassuolo e disegna una parabola con il compasso che Digne sfrutta al meglio trovando il primo gol con la Roma. Un suo intervento in area procura il rigore che De Sanctis neutralizzerà.
Manolas 7: quello che il destino gli ha tolto a Genova gli restituisce questa sera, quando un tiraccio di Digne finisce casualmente tra i suoi piedi e il greco è lesto a sbloccare il risultato.
De Rossi 6: si fa anticipare da Borriello in occasione del gol del Carpi e se lo perde anche pochi minuti dopo, quando è De Sanctis a mettere una pezza. Nella ripresa un paio di buoni interventi evitano il peggio.
Digne 7: inizia un pochino sottotono, spingendosi meno in avanti ma nella ripresa è bravo a inserirsi in area, a raccogliere il cross di Maicon e a segnare il suo primo gol in maglia giallorossa. Attento in fase difensiva.
Pjanic 7.5: è la scoperta di quest'anno. Non per le sue qualità, già note, ma per la sua continuità di rendimento, caratteristica questa meno nota fino ad oggi. Dipinge calcio a suo piacimento e, oramai, avere una punizione dal limite è quasi più conveniente rispetto a un rigore.
Keita 6: poco più di un quarto d'ora prima di farsi male e di lasciare il campo a Vainqueur. Dal 20'pt Vainqueur 6.5: il suo esordio in maglia giallorossa è certamente positivo. Il Carpi non desta particolari preoccupazioni ma il francese gioca comunque con aggressività e determinazione. Gioca prevalentemente sul centrosinistra, spostandosi anche al centro come perno centrale.
Nainggolan 6: Garcia ieri ha dichiarato che, per entrare in forma, l'ex Cagliari ha bisogno di giocare con continuità ma anche oggi non offre la sua miglior prestazione e commette qualche disattenzione di troppo.
Gervinho 7.5: segna, sfiora la doppietta e diventa imprendibile per tutti. Rinato, rigenerato, risorto.
Dzeko 6: come di consueto fa a sportellate con tutti, si procura un paio di occasioni ma la palla non vuole proprio entrare. Dal 1'st Totti sv. Dal 9'st Iturbe 6: tanta buona volontà ma poca sostanza.
Salah 7: quando punta l'avversario difficilmente non lo salta. Segna anche oggi e ormai sta diventando una piacevole abitudine.
Garcia 7: la sua Roma, vince, convince e demolisce l'avversario. Oggi, non si poteva chiedere di più.