Palermo-Roma 2-4 - Le pagelle

04.10.2015 17:21 di Alessandro Carducci Twitter:    vedi letture
Palermo-Roma 2-4 - Le pagelle
© foto di Vocegiallorossa.it

Szczesny 6: un'incomprensione con Manolas rischia di portare al pasticcio subito dopo il vantaggio. Il portierone giallorosso è bravo poi nella ripresa a evitare il peggio, alzando i guantoni e respingendo un colpo di testa di Gilardino.

Torosidis 6.5: non spinge moltissimo anche perché la Roma fa subito tre gol e il greco si preoccupa soprattutto di proteggere la fascia dalle avanzate di Lazaar e di Vazquez

Manolas 5: rischia di combinarla grossa a inizio gara quando, non accorgendosi dell'uscita di Szczesny, lo manda fuori tempo con un colpo di testa. Perde di vista Vazquez in occasione della traversa del Palermo. Qualche responsabilità anche sul colpo di testa di Gonzalez, che fa tremare per un attimo la Roma.

De Rossi 5.5: si fa mettere a sedere da Gilardino in occasione del primo gol rosanero ma è l'unica sbavatura della partita.

Digne 6.5: prestazione sufficiente per il terzino francese che, nella ripresa, sfiora il gol con una conclusione respinta da Sorrentino.

Florenzi 7: Garcia lo ripropone a centrocampo e il calciatore giallorosso lo ripaga con una partenza sprint. Prima una combinazione con Pjanic con l'assist per il bosniaco e poi segnando lui stesso il gol del 2-0. Dal 37'st Gyomber sv.

Nainggolan 6: viene schierato accanto a Pjanic nel 4-4-1-1 (o 4-4-2, contano gli interpreti e non i numeri) e si sacrifica parecchio, tentando però un'incursione in avanti che per poco non si trasforma in gol.

Pjanic 7: il primo gol è un esempio di classe e tecnica. Decisivo in occasione del raddoppio, quando manda in qualche modo il pallone verso Florenzi. Corre e si sacrifica come e più degli altri.

Salah 6: dopo l'ottimo inizio di campionato sta attraversando un periodo di lieve flessione, probabilmente anche perché, Frosinone a parte, ha giocato sempre dall'inizio. Dal 30'st Uçan 6.5: entra e serve due palloni con il compasso per Gervinho. Uno di questi porta al gol che chiude l'incontro.

Gervinho 8: corre travolgendo tutto ciò che incontra. È la sua giornata, una di quelle in cui bisognerebbe sparargli per fermarlo. Imita Higuain in occasione del suo primo gol e, non contento, nel finale supera con un numero il suo avversario e tocca di biliardo infilando la palla nel sacco.

Falque 6: non ancora al meglio dopo il frettoloso rientro contro il Bate Borisov, gioca sulla fascia sinistra nel 4-2-3-1 proposto da Garcia. Anche se nel primo tempo la Roma gioca soprattutto sull'altra fascia, nella ripresa ha subito una buona occasione ma non riesce a concretizzare. Dal 20'st Palmieri 6: entra per dare maggiore copertura sulla fascia sinistra.

Garcia 6.5: prepara benissimo la partita, indovinando tutte le mosse e tutti gli uomini. Nella ripresa però la Roma si spegne lentamente e rischia di subire una clamorosa rimonta. Garcia corre ai ripari ma le sostituzioni non hanno effetto.