Stadio - Terminata la seduta odierna della Conferenza dei Servizi: il resoconto

03.11.2016 17:16 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
Stadio - Terminata la seduta odierna della Conferenza dei Servizi: il resoconto

Si è aperta questa mattina alle 10:30, presso l'assessorato Urbanistica e Casa della Regione Lazio, la Conferenza dei Servizi, ultimo iter burocratico prima dal via della costruzione del nuovo Stadio della Roma. Questi gli enti partecipanti alla conferenza: Acea, Anas, Raffineria di Roma Spa, Italgas, Telecom, Snam rete gas, Fastweb, Terna Spa, Eni Spa, Rfi Spa, Enac, Enav Spa.

17:16 – Il resoconto della seduta 

Il giorno 3 novembre si è aperta ufficialmente la Conferenza di servizi sullo Stadio della Roma. Il Presidente della conferenza di servizi è Manuela Manetti Direttore regionale Territorio, Urbanistica e mobilità.

I lavori sono cominciati con la verifica della regolarità della seduta di insediamento della Conferenza prendendo atto della presenza dei Responsabili Unici delle amministrazioni che partecipano, nello specifico sono: per la Regione Lazio Demetrio Carini, Carlo Notarmuzzi per la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Vittoria Crisostomi per Roma Capitale e Massimo Piacenza per la Città Metropolitana.

Successivamente è stata data lettura integrale del regolamento per il buon funzionamento e andamento della conferenza dei servizi chiedendo agli enti interessati le eventuali modifiche da apportare. I responsabili unici si sono pronunciati tutti favorevolmente al regolamento letto dal Presidente della Conferenza dei servizi.

In seguito si è analizzato il cronoprogramma della conferenza ricordando che i lavori dovranno terminare il 1 febbraio 2017. Le riunioni, concordemente con tutti gli enti presenti, si svolgeranno nel mese di novembre tutti i giovedì e, in quella prevista per il 10 novembre, si affronteranno i temi relativi alla mobilità, infrastrutture e sottoservizi. Le successive riunioni avranno cadenza settimanale fino al termine della conferenza salvo diversa disposizione.

Le procedure urbanistiche, di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) per lo stadio, continueranno il loro iter e dovranno terminare il 1 febbraio, data in cui la conferenza fornirà il parere finale sul progetto.

Infine si è stabilito, su richiesta della Regione Lazio, che associazioni e comitati di cittadini potranno partecipare alle sedute della conferenza come uditori e successivamente produrre le loro osservazioni al progetto.

13.27 – Architetto Vittoria Crisostomi, Rappresentante del Comune nella Conferenza dei Servizi: “Tensione? No, normale organizzazione delle procedure”

13.20 – Giovanni Marroccoli di Lend Lease: “È andato tutto bene, era l’apertura della conferenza. Niente di particolare”

13.18 – Simone Contasta di Parsitalia: “Nessuna tensione, è un procedimento che avrà dei tempi e saranno rispettati”

13.04 – Terminata la seduta odierna della Conferenza dei Servizi. Dialogo tra il Comune di Roma e la Regione Lazio, non ci sono stati pareri negativi. Per ora si stanno acquisendo varie informazioni per analizzare le varie interferenze. C’è stata un po’ di tensione tra Comune e Regione sulla proposta della variante, non si è entrato nel dettaglio ma in merito alla possibilità di sospendere temporaneamente la Conferenza dei Servizi. La legge tuttavia non prevede la sospensione.