Stadio della Roma, dichiarato innammissibile il ricorso dei proprietari di Pietralata. Gualtieri: "Il procedimento è assolutamente solido, si va avanti"

31.05.2024 16:42 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Stadio della Roma, dichiarato innammissibile il ricorso dei proprietari di Pietralata. Gualtieri: "Il procedimento è assolutamente solido, si va avanti"
© foto di Marco Campanella

Novità per quanto riguarda l'iter del nuovo stadio della Roma. Come scrive rainews.it, il Tar del Lazio ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato da alcuni cittadini che asserivano di essere titolari di alcuni terreni da espropriare e chiedevano pertanto l'annullamento di tutti gli atti. La seconda sezione del tribunale amministrativo ha bocciato la richiesta avendo riscontrato tra l'altro un "difetto di legittimazione attiva" poiché "i ricorrenti non hanno fornito prova alcuna della titolarità del diritto di proprietà affermato sugli immobili ubicati nella zona di interesse". I giudici hanno anche rilevato una "carenza di interesse" visto che "le determinazioni avversate attengono a una fase preliminare del progetto". "Solo con la presentazione di quello definitivo - conclude il Tar - sarà sciolta la riserva sull’inclusione o meno degli immobili in questione nel programma espropriativo e nella relativa dichiarazione di pubblica utilità".

Queste le parole di commento del sindaco Roberto Gualtieri: "Eravamo naturalmente fiduciosi che il procedimento fosse assolutamente solido dal punto di vista amministrativo. E quindi ci aspettavamo questo risultato positivo. Si va avanti".