Campidoglio - Raggi: "Lo stadio si fa". Brinchi: "Il ponte di Traiano? Non serve costruire altre infrastrutture, lavoriamo per migliorare i mezzi pubblici". FOTO! VIDEO! DIRETTA INSTAGRAM!

06.02.2019 08:00 di Simone Valdarchi Twitter:   articolo letto 39225 volte
Fonte: Dagli inviati Alessandro Carducci e Luca d'Alessandro
Campidoglio - Raggi: "Lo stadio si fa". Brinchi: "Il ponte di Traiano? Non serve costruire altre infrastrutture, lavoriamo per migliorare i mezzi pubblici". FOTO! VIDEO! DIRETTA INSTAGRAM!

Ieri in Campidoglio si è svolta una conferenza stampa riguardante il progetto dello stadio di Tor di Valle, per presentare la relazione del Politecnico di Torino. Insieme alla sindaca di Roma Virginia Raggi, è prevista la partecipazione del prof. Bruno Dalla Chiara, il quale ha lavorato alla redazione del parere. Vocegiallorossa.it era presente all'evento e vi ha fornito tutti i contributi del caso.

11:37 - Termina la conferenza stampa. Atteso un commento del vicepresidente della Roma Mauro Baldissoni, presente in Campidoglio.

11:30 - Raggi: "Le tempistiche? Oggi in giornata sarà pubblicato il parere. Entro l'anno sarà possibile aprire i cantieri. Prossimi step? Già da oggi pomeriggio continueranno i tavoli tecnici, su questo argomento non ci siamo mai fermati. I soldi per la Roma-Lido ci sono e li utilizzeremo per migliorare la rete".

11:25 - Dalla Chiara: "La presunta contraffazione? Era solo a uso interno ma non è stata modificata nella sua essenza, era quella. Le considerazioni del Politecnico non sono state influenzate dal Comune, abbiamo lavorato in autonomia. Il problema della mobilità c'è e rimane ma il problema si risolve. Come? Con un'offerta plurimodale, potenziando la Roma-Lido e sfruttando il trasporto su rotaia. Ma è chiaro che l'utenza debba essere indirizzata verso il trasporto pubblico. Ponte di Traiano? Non faceva parte del progetto che abbiamo analizzato".

11:22 - Ecco un estratto della conferenza stampa.


11:19 - Brinchi: "Sul ponte di Traiano? L'unica soluzione per noi è l'investimento sul trasporto pubblico. Non serve costruire altre infrastrutture stiamo lavorando per fornire la possibilità di spostarsi con meno macchine possibili".

11:15 - Raggi: "Sulla trasparenza? Sarà chiesta la calendarizzazione per un consiglio specifico si questo tema. Oltre alla conferenza di oggi e al consiglio straordinario ne parleremo anche con i cittadini, è un atto dovuto. Siamo aperti a continuare su questa linea, non abbiamo niente da nascondere".Sarà chiesta la calendarizzazione per un consiglio specifico si questo tema. Oltre alla conferenza di oggi e al consiglio straordinario ne parleremo anche con i cittadini, è un atto dovuto. Siamo aperti a continuare su questa linea, non abbiamo niente da nascondere".

11:11 - Si passa alle domande dei giornalisti presenti.

11:05 - Parla ora Stefano Brinchi, presidente di Roma servizi per la mobilità. Queste le sue dichiarazioni: "Partirei dall’approfondimento circa il Pums. Il piano basa le sue radici sul voler cambiare il trasporto muscolare e quindi su ferro e pedonale. Il nostro intento è quello di costruire infrastrutture e regolare la domanda di mobilità. Sul primo punto l’elemento e l’investimento principale sono orientati sul trasporto pubblico su ferro. Trasporto pubblico che nelle zone più esterne della città deve essere rapido e nella parte centrale più diffuso. Nello specifico della collocazione della nuova sede dello stadio: è una zona dotata di infrastruttura di primo livello. Sia la Roma Lido che la FL1 sono di grande aiuto e offrono fino a un 60% della copertura degli spostamenti. Riusciremo a ridurre il numero di auto circolanti. Il piano urbano è ancora in bozza, ma le linee guida sono state dettate dall’amministrazione dal maggio del 2017. Nei prossimi giorni il piano sarà in Campidoglio".

11:03 - Ecco un tweet apparso sul profilo Twitter della sindaca Raggi.

 


11:00 - Termina l'intervento della sindaca Raggi. La parola passa al professor Dalla Chiara. Queste le sue dichiarazioni: "Abbiamo lavorato su tre aspetti: la disciplina dei trasporti, l'interesse di chi fa uso della rete ferroviaria a Roma e come ci poniamo rispetto agli obiettivi comunitari. La prima fase è stata di approfondimento sui documenti che ci sono stati forniti, la seconda fase su un problema che è legato alla storia di Roma, cioè sul traffico e vedere se il problema era risolvibile. Il problema è risolvibile attraverso un'offerta plurimondiale e quindi non con l'auto ma con un'offerta competitiva sul campo ferroviario, pedonale, ciclabile e altro, aggiungendo anche nuove tecnologie come i DS. Nella misura in cui queste misure vengano adottate prima dell'arrivo del nuovo stadio tutto funziona e possono garantire un'offerta ferroviaria e altro che non obblighi il cittadino ad usare l'auto, questo passa attraverso due passaggi: la stazione di Tor di Valle e la stazione di Magliana. Queste azioni che abbiamo rafforzato vanno attuate in tempi contenuti. Abbiamo usato dei termini forti in relazione alla diagnostica del problema a fine novembre e cioè catastrofico, perché andare incontro ad un'offerta stradale senza un'offerta ferroviaria era impossibile, non è proponibile ed al passo con i tempi. Roma sa che c'è un problema del traffico e si stanno adottando delle misure, ci siamo confrontati con il comune e stiamo vedendo che ci sono dei piani per il trasporto. Il problema c'è, ma esistono soluzioni".

10:57 - Ecco le dichiarazioni della sindaca: "Siamo qui per illustrare la relazione sullo Stadio di Tor di Valle. Iniziamo annunciando che lo stadio si farà e che i proponenti, se vorranno, potranno aprire i cantieri già quest'anno. È un progetto ambizioso che porterà un miliardo di investimenti per la nostra città e per il quadrante. Lavoro, benessere e riqualificazione di un'area che è degradata. Circa 500 mila cittadini beneficeranno di servizi e infrastrutture. Lo stadio sarà un catalizzatore di interventi già inseriti nel nostro piano urbano e nel progetto che abbiamo definito cura del Ferro. Il taglio delle cubature non va a impattare sui servizi, per questo l'opera mantiene l'utilità pubblica che sostiene le motivazioni di un'opera così importante. Non ero obbligata a richiedere questo parere che è andato a rivedere un progetto già approvato in conferenza dei servizi. La stessa Procura ha detto che non c'erano problemi sul progetto, ma avevo l'esigenza come amministratore che tutti gli ok arrivati non fossero solo formali ma che portassero benefici per tutta la città di Roma. Questo parere esterno ci rassicura su questo aspetto, è un altro via libera che ci dà la conferma che questo cambio rispetto al progetto iniziale va ad impattare in modo positivo sulla città. Questa amministrazione non è contro le grandi opere, ma è a favore delle opere che portano beneficio per la città e per i cittadini. Rispetta tutti gli standard più importanti a livello ambientale ed energetico. Porterà lavoro ed investimenti ed è questo il senso della nostra approvazione e ok al nostro progetto. Il parere sarà pubblicato oggi".

10:55 - Iniziata la conferenza stampa. La sindaca Raggi afferma: "Lo stadio si fa e si potranno aprire i cantieri entro l'anno".

10:35 - Nel corso della conferenza parleranno la sindaca Raggi, il professor Dalla Chiara e Stefano Brinchi, presidente di Roma servizi per la mobilità.

10:30 - Non sono ancora arrivati i protagonisti della conferenza. È attesa la presenza anche del vicepresidente della Roma Mauro Baldissoni.

 

sala conferenza © foto di Luca d'Alessandro
sala conferenza (2) © foto di Luca d'Alessandro
Raggi © foto di Luca d'Alessandro
#LOSTADIOSIFA © foto di Luca d'Alessandro
Baldissoni © foto di Luca d'Alessandro
Conferenza(3) © foto di Luca d'Alessandro
grafica © foto di Luca d'Alessandro
Dalla Chiara © foto di Luca d'Alessandro
Raggi © foto di Luca d'Alessandro
Virginia Raggi © foto di Luca d'Alessandro
Mauro Baldissoni © foto di Alessandro Carducci