Il mercato delle altre - Tutti i movimenti delle società di A

17.06.2014 20:00 di  Marco Rossi Mercanti   vedi letture
Il mercato delle altre - Tutti i movimenti delle società di A
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Ogni giorno durante l'estate impazza il calciomercato con le società alla caccia di nuovi volti per rinforzare la propria squadra per la prossima stagione. Questa nuova rubrica di Vocegiallorossa.it propone ai nostri lettori un quadro generale dei principali movimenti di mercato delle società di A:

ATALANTA - Emanuele Suagher, quest'anno in prestito al Crotone, tornerà a Bergamo ma probabilmente solo di passaggio: sul classe '92 ci sono gli interessamenti di Bologna, Livorno, Carpi e Perugia.

CAGLIARI - Per l'attacco piace Stefano Pettinari, a metà tra Roma e Crotone. Il colombiano Ibarbo interessa all'Inter, ma Giulini vuole almeno 10 milioni di euro, sebbene in vantaggio per l'acquisizione del sudamericano ci sia il Porto. È ormai ai dettagli l'annuncio di Zeman come nuovo allenatore.

CHIEVO - La società clivense ha già trovato il sostituto di Thereau, destinato all'Atalanta: stiamo parlando di Riccardo Meggiorini, che a breve firmerà un biennale. Inoltre, Paloschi verrà riscattato utilizzando i soldi ricavati dalla cessione precedentemente citata di Thereau.

EMPOLI - L'estremo difensore toscano Davide Bassi, classe 85', piace al Cagliari.

FIORENTINA - Sebbene Cuadrado stia per diventare tutto viola, il colombiano potrebbe immediatamente lasciare Firenze per il Barcellona, pronto ad offrire ben 35 milioni di euro oppure meno soldi più il cartellino di Tello, secondo voci provenienti dalla Spagna. La dirigenza toscana, tuttavia, avrebbe già in mente il suo sostituto: il transalpino Valbuena, che il Marsiglia valuta 12 milioni di euro. L'interesse per lo svizzero Ricardo Rodriguez sembra destinato a rimanere tale, in quanto il suo agente ha dichiarato che il suo assistito vorrebbe un club che gli garantisse di giocare la Champions League. Dalla Germania, invece, riportano che la Fiorentina avrebbe messo nel mirino il bosniaco Ibisevic, che costa 5 milioni di euro. Nessuna novità, ancora, circa la questione legata al rinnovo di Alberto Aquilani. Infine, il giovane Michele Fossati, quest'anno in prestito al Gavorrano, torna in Toscana.

GENOA - Verso l'addio il portoghese Amorim, mentre Vrsalijko partirà con un'offerta di almeno 7 milioni di euro. Verso la conferma sia De Maio che Matuzalem.

HELLAS VERONA - Saltato l'acquisto di Ivo Rodrigues: il giovane calciatore ha rinnovato con il Porto. Intanto, il giovane Ernesto Torregrossa, quest'anno alla Lumezzane, è tutto gialloblù.

INTER - Sempre attuale il nome di Stevan Jovetic per l'attacco. Per quanto concerne il centrocampo, l'Inter sarebbe disposta a chiedere il prestito di Casemiro del Real Madrid.

JUVENTUS - Rilancio bianconero per Alexis Sanchez: sarebbe pronta un'offerta di 18 milioni di euro più 3 di bonus, ma il Barcellona vorrebbe inserire nella trattativa il duo Vidal-Llorente. Per arrivare ad Antonio Candreva, la Juventus sarebbe disposta a mettere sul piatto uno o più tra i vari Quagliarella, Peluso, Ogbonna ed Isla. Intanto, è pronta la sfida al Liverpool per l'acquisizione dello svizzero Shaqiri del Bayern Monaco. Da segnalare anche che dal 1° luglio la società piemontese avrà un nuovo medico sociale, ovvero il dottor Andrea Causarano, ex Siena.

LAZIO - Blitz in Olanda per il ds Tare: sul taccuino sempre De Vrij ed il nome nuovo Martins Indi. Antonio Candreva è stato ufficialmente riscattato dall'Udinese, pertanto è al 100% un giocatore della Lazio, che nei prossimi giorni potrebbe annunciare Dusan Basta, in arrivo sempre dalla società friulana. Intanto, l'agente del giovane Zampa, di proprietà dei biancocelesti, ha dichiarato che molto probabilmente il suo assistito resterà alla Salernitana anche nella prossima stagione.

MILAN - In caso di partenza di Mario Balotelli (sul Nazionale italiano c'è sempre l'Arsenal, pronta ad offrire oltre 30 milioni di euro), il Milan potrebbe prendere l'ecaudoregno Jefferson Montero, in forza al Monarcas Morelia. 

NAPOLI - Pepe Reina ha confermato che, almeno per il momento, il suo futuro si chiama Liverpool, essendo legato ai Reds ancora per due anni. In partenza Britos, che piace al Rubin Kazan: inserimento di M'Vila nella trattativa?

PALERMO - Situazione Della Rocca: l'italiano rimarrà ancora a Bologna in comproprietà con i siciliani. Sorte simile per Nicolas Viola, che i rosanero riscatteranno dalla Ternana per poi farlo tornare in Umbria con la formula del prestito. Intanto, Nicola Salerno non entrà a far parte dello staff dirigenziale del Palermo, né come vicepresidente né in qualsiasi altro ruolo.

PARMA - Manca solo l'annuncio ufficiale per l'arrivo in comproprietà di Riccardo Saponara, quest'anno al Milan, dove ha ottenuto pochissimo spazio. Si lavora anche con il Sassuolo per risolvere le comproprietà legate a Chibsah e Nicola Sansone, mentre il giovane Francesco Anacoura resterà ancora a metà tra i ducali e la Juventus. Infine, altri due giovani scuola Parma, ovvero Francesco Rapisarda e Giovambattista Catalano, sono stati riscattati dal Vigor Lamezia.

SAMPDORIA - Sempre in stand-by la situazione legata a Manolo Gabbiadini, mentre si lavora con il Pescara per decidere il futuro di Bjarnason, che gli abruzzesi rivorrebbero con sé, dato che l'islandese non rientra nei piani di Mihajlovic.

SASSUOLO - Raffaele Pucino, a metà con il Chievo, potrebbe restare in Emilia anche la prossima stagione con la stessa modalità. Continuano gli incontri con la Juventus per Zaza e Berardi.

TORINO - Nell'eventualità di una partenza di Cerci e anche per sopperire alla cessione di Immobile, il Torino avrebbe individuato in Zaza e Duvan Zapata due possibili sostituti. Intanto, l'agente di Jasmin Kurtic ha affermato che il suo assistito rimarrebbe volentieri agli ordini di Ventura.

UDINESE - Incontro con il Torino per decidere il futuro di Edgar Barreto: si va verso il rinnovo della comproprietà a favore dei granata. Gli osservati friulani avrebbero messo gli occhi sul classe '96 Pablo Ribeiro, mentre è praticamente fatta per l'acquisto del baby fenomeno Panos Armenakas, 16 anni. Acquistato, infine, lo svincolato Nicola Belmonte.