Il mercato delle altre - Tutti i movimenti delle società di A

11.06.2014 20:00 di  Marco Rossi Mercanti   vedi letture
Il mercato delle altre - Tutti i movimenti delle società di A
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Ogni giorno durante l'estate impazza il calciomercato con le società alla caccia di nuovi volti per rinforzare la propria squadra per la prossima stagione. Questa nuova rubrica di Vocegiallorossa.it propone ai nostri lettori un quadro generale dei principali movimenti di mercato delle società di A:

ATALANTA - Carlos Carmona potrebbe lasciare Bergamo. Sul centrocampista cileno, come affermato quest'oggi dal suo procuratore, c'è il Siviglia, pronto ad offrire 5 milioni di euro, sebbene il club lombardo ne chieda 10. Non c'è solo il Palermo, invece, per Luca Cigarini: non appena questi sarà riscattato, potrebbe finire al Milan, in cerca di un sostituto temporaneo di Montolivo. Piace, inoltre, Armando Vajushi, classe '91 in forza al Litex Lovech, mentre è praticamente fatta per l'arrivo di Dramé dal Chievo: il terzino firmerà un triennale. Spicca un interesse per Marco D'Alessandro, di proprietà della Roma ma in prestito quest'anno al Cesena. Infine, a breve il portiere Giorgio Frezzolini si legherà alla causa orobica sino al 2016.

CAGLIARI - Nella giornata dell'insediamento ufficiale di Giulini dopo 22 anni di presidenza di Massimo Cellino, si registra un interesse del Cagliari per il portiere Davide Bassi, attualmente all'Empoli. Inoltre, il neo numero 1 sardo, ha dichiarato di essere in contatto con Zeman per affidargli la panchina rossoblù.

CHIEVODiego Sacoman, difensore centrale classe 1986 del Ponte Preta, è stato proposto a Chievo e Palermo che potrebbero farci un pensierino. Da definire, ancora, il futuro degli attaccanti Thereau e Paloschi: sul francese c'è sempre l'Atalanta, mentre il secondo potrebbe tornare al Milan.

EMPOLI - Oltre al già citato interesse del Cagliari per Davide Bassi (sul portiere anche il Norwich City), la società toscana ha ceduto l'altra metà del cartellino di Vasco Regini alla Sampdoria: il terzino italiano è ufficialmente al 100% un giocatore blucerchiato. Intanto, il difensore Pietro Accardi ha deciso di ritirarsi per diventare team manager del club toscano.

FIORENTINA - Il montenegrino Stevan Savic piace praticamente a mezza Europa: lo seguono Bayer Leverkusen, Valencia, Newcastle e Tottenham. Intanto, Rudi Voeller ha dichiarato che Pradé gli avrebbe chiesto il prestito di Giulio Donati. Infine, il giovane Federico Bernardeschi potrebbe rimanere a Firenze, secondo le parole del suo procuratore: "Se la società viola sarà decisa a puntare sul giocatore, trovandogli il giusto spazio allora rimarrà agli ordini di Montella, altrimenti basta mandarlo in prestito per continuare il suo processo di crescita".

GENOA - Oltre a Parma e Torino, c'è anche il Genoa interessato al bomber del Varese Leonardo Pavoletti, che con i suoi gol sta trascinando i lombardi alla salvezza. Per Gonzalo Bueno si fa sotto anche il Saint-Etienne, ma il Grifone resta in vantaggio, mentre Giovanni Marchese piace ad Inter e Napoli. Infine, si profila l'ennesimo ritorno di Marco Borriello sotto la Lanterna.

HELLAS VERONA - Dalla Turchia rimbalza la voce che il club scaligero potrebbe ricevere dalla Roma Salih Uçan in cambio di Juan Iturbe.

INTER - Jovetic, Hernandez e Lamela: sono questi, al momento, i tre nomi principali per l'attacco dei nerazzurri. Per quanto riguarda la difesa, piace Ricardo Rodriguez del Wolfsburg ma i tedeschi chiedono 15 milioni di euro: la Beneamata potrebbe mettere sul piatto Ricky Alvarez per abbassare il prezzo. Infine, Tommaso Berni sarà il terzo portiere dei nerazzurri.

JUVENTUS - Tra i tanti nomi per l'attacco bianconero c'è sempre quello del blaugrana Alexis Sanchez: il suo futuro verrà probabilmente deciso dopo i Mondiali, nonostante il pressing del Manchester United e sebbene dalla Spagna risulti che il tecnico Antonio Conte abbia già parlato telefonicamente con il cileno. Intanto, la Juventus ha in programma un incontro con il Sassuolo per parlare ancora di Domenico Berardi. La notizia più importante della giornata è, però, l'ufficialità del rinnovo di Andrea Pirlo, che sarà un giocatore della Juventus sino al 30 giugno 2016.

LAZIOMatías Kranevitter del River Plate è il nome nuovo per la linea mediana della Lazio: con 5-6 milioni di euro l'affare potrebbe concludersi. Anche l'ex Roma Antunes è molto vicino a diventare un nuovo giocatore biancoceleste: con il suo arrivo, la società capitolina valuterà le cessioni di Lulic e Radu. Sfumato definitivamente Pejcinovic: ha ufficialmente firmato con il Lokomotiv Mosca. Inoltre, oggi è in programma un nuovo vertice tra Reja e Lotito per stabilire se il tecnico friulano sarà ancora alla guida della Lazio.

MILAN - Operazion "minori" in casa Milan: il portiere Riccardo Piscitelli, quest'anno in forza al Benevento, rimarrà definitivamente in Campania sino al 30 giugno 2015. Stesso destino per un altro giovane, ossia il centrocampista Filippo Lora, riscattato dal Cittadella. Per quanto concerne il futuro di Alessandro Matri, l'ad Galliani ha negato un suo passaggio alla Sampdoria: "Non credo che Matri il prossimo anno giocherà nella Sampdoria". Stasera è atteso l'arrivo di Menez a Milano, dove domani effettuerà per le visite mediche, mentre Rami si trova a Valencia in attesa di conoscere il suo futuro.

NAPOLI - Nonostante le notizie di ieri, il portiere Pepe Reina ha aperto uno spiraglio circa una sua permanenza sotto il Vesuvio: "Possibilità di restare al Napoli? Sì, ce ne sono. In quella città sono stato benissimo ed il progetto del club partenopeo è importante. Bisognerà trovare un accordo tra i club (Napoli e Liverpool, ndr)". C'è l'intesa con il Feyenoord ed il giocatore Janmaat per il passaggio in azzurro, mentre Aurelio De Laurentiis sembra deciso a rilanciare Edu Vargas, quest'anno in prestito al Valencia. Circola invece una clamorosa notizia: il Napoli sarebbe interessato a dare una seconda chance in Italia all'ex milanista Alexandre Pato.

PALERMO - Andrea Belotti rimarrà in Sicilia, come dichiarato dal suo agente: "Gli accostamenti ai grandi club fanno piacere. Dimostrano quanto di buono fatto fin qui dal ragazzo. Ma la volontà di Belotti è chiara ed è quella di restare a Palermo anche la prossima stagione". Ha aperto ai rosanero, e non solo, il centrocampista Gaby Mudingayi: "Palermo, Sampdoria e Genoa su di me? Se questi grandi club mi daranno un'opportunità ben venga: quello che mi preme e di ritornare a giocare con una certa continuità. Solo così potrò dimostrare il mio valore". Venerdì è previsto l'incontro con Nicola Salerno: Zamparini vorrebbe affidargli al vice-presidenza con compiti legati anche al mercato.

PARMA - Su Ezequiel Schelotto, rilanciatosi con il Parma questi ultimi sei mesi, c'è l'interesse del Werder Brema, mentre i gialloblù lavorano sul ritorno dal prestito al Latina di Stefan Ristovski.

SAMPDORIA - Oltre alle già citate situazioni legate a Matri e Regini, la Sampdoria si aggiunge a Palermo ed Hellas Verona per la corsa al bolognese Christodoulopoulos. Si valuta anche Salvador Ichazo, portiere del Danubio, valutato 2 milioni di euro che piace anche alla Lazio. Infine, ci sarebbero anche i blucerchiati su Marco D'Alessandro, di proprietà della Roma e quest'anno in prestito al Cesena.

SASSUOLO - La società neroverde è vicina a rinnovare la comproprietà per il difensore Francesco Acerbi ed è anche al lavoro per rinnovare i contratti di Bianco e Masucci. Per quanto concerne la situazione legata ad Antei, il difensore è destinato a rimanere in Emilia ancora un'altra stagione.

TORINO - Alberto Rosa Gastaldi, centrocampista della Primavera granata, piace al Livorno, appena retrocesso in B.

UDINESE - Il giovane classe '95 Emanuele Rovini, attaccante sotto contratto con i friulani e considerato il nuovo Di Natale, è molto vicino al Perugia, neopromosso in Serie B.