Il mercato delle altre - Tutti i movimenti delle società di A

10.06.2014 20:00 di  Marco Rossi Mercanti   vedi letture
Il mercato delle altre - Tutti i movimenti delle società di A
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Ogni giorno durante l'estate impazza il calciomercato con le società alla caccia di nuovi volti per rinforzare la propria squadra per la prossima stagione. Questa nuova rubrica di Vocegiallorossa.it propone ai nostri lettori un quadro generale dei principali movimenti di mercato delle società di A:

ATALANTA - Tiene banco la questione legata a Luca Cigarini: il centrocampista dovrebbe essere riscattato dalla società orobica, ma ciò potrebbe non bastare per continuare l'avventura a Bergamo. Infatti, secondo quanto riferito da Giovanni Bia, il suo agente, sul giocatore ci sarebbero Palermo e Torino.

CAGLIARI - La squadra sarda è ancora senza allenatore: i principali candidati sono Diego Lopez (per lui sarebbe un ritorno), Zdenek Zeman e Mario Beretta. Per quanto riguarda il futuro di Nicola Salerno, attuale ds sardo, si fanno largo le ipotesi Leeds United (di Massimo Cellino) o il Palermo.

CHIEVO - La società clivense sarebbe in vantaggio per Cristiano Biraghi, difensore dell'Inter quest'anno in prestito al Catania.

EMPOLI - Maurizio Sarri, allenatore del club toscano, ha dichiarato che allenerebbe nuovamente e ben volentieri Riccardo Saponara, talento del Milan che ha già disputato tre stagione in Toscana.

FIORENTINA - L'allenatore della Primavera della Viola, ovvero Leonardo Semplici, potrebbe sedersi sulla panchina della Reggina nella prossima stagione. È sfumato, invece, l'acquisto del difensore centrale del Velez Fernando Tobio: l'argentino andrà al Palmeiras. Per un Pizarro che ha aperto ad un suo ritorno ai Santiago Wanderers, c'è un Mattia Cassani, attualmente al Parma, che potrebbe tornare a Firenze.

GENOA - Un altro allenatore della Primavera, in questo caso il genoano Ivan Juric, potrebbe lasciare la Liguria per accasarsi ad allenare il Mantova. Sul fronte della Prima Squadra, il presidente Preziosi tiene d'occhio sia Gonzalo Bueno che Ibrahima Mbaye.

HELLAS VERONA - Piace Jonathan Alvez, centravanti del Danubio classe '87, ma sull'uruguaiano ci sono anche due club messicani, ovvero il Cruz Azul ed il Club Leon Mexico. Inoltre, il presidente Setti ha confermato l'interesse per Lazaros Christodoulopoulos e Panagiotis Kone: più facile arrivare al primo. Tutto fermo per quanto riguarda Iturbe.

INTER - Ufficiale il riscatto di Mauro Icardi, che resterà all'Inter anche la prossima stagione, al contrario di Hugo Campagnaro che, dopo solo una stagione, potrebbe lasciare Milano. Stesso destino per Alfred Duncan, appena rientrato dal prestito al Livorno: su di lui si registrano i sondaggi di Chievo, Palermo e Genoa. In settimana, i dirigenti dell'Inter lavoreranno per il riscatto di Rolando e tenteranno una nuova offensiva per Xhaka del Borussia Monchengladbach. Inoltre, la suggestione si chiama Stevan Jovetic, reduce da una stagione anonima con la maglia del Manchester City e che potrebbe ritrovare a Milano quel ruolo da protagonista che lo aveva contraddistinto durante la parentesi con la Fiorentina. L'ex Lucescu, alla guida dello Shaktar Donetsk, nega qualsiasi contatto per il suo giocatore Fernando: "Fernando all'Inter? Io non posso fare commenti, non abbiamo ricevuto nessuna offerta ufficiale". Infine, è stato proposto il rinnovo del contratto ad Andrea Ranocchia, mentre la trattativa per M'Vila sta continuando, con un possibile inserimento di Taider e Kuzmanovic nella trattativa.

JUVENTUS - Entro dieci giorni, la trattativa per portare a Torino l'attaccante del Real Madrid Morata entrerà nel vivo. Intanto, dall'Inghilterra, arriva la notizia che il Tottenham avrebbe rifiutata un'offerta della Juventus per Erik Lamela. Dalla Spagna, giungono voci su un interesse di Atletico Madrid e Valencia per Fernando Llorente.

LAZIO - Stefan Radu ha già dichiarato di aver concluso il suo ciclo a Roma e quindi andrà via. La società biancoceleste, pertanto, avrebbe individuato in Antunes, ex Roma, il sostituto ideale del romeno. Per quanto concerne il capitolo panchina, il presidente Lotito ha assicurato che entro il fine settimana i tifosi biancocelesti conosceranno il nome del nuovo tecnico: sembra in vantaggio Stefano Pioli, consigliato proprio da Edy Reja.

MILAN - Entro domani ci sarà il contatto decisivo con il Valencia per Adil Rami: con 4 milioni di euro, il francese può restare a Milano. Sirene inglesi, invece, per Nigel De Jong: l'olandese sarebbe finito nel mirino di Arsenal e Qpr. Sussiste sempre l'ipotesi di Mario Mandzukic per rinforzare l'attacco della squadra rossonera: tuttavia, per arrivare al croato, il Milan sarà costretto a sacrificare Mario Balotelli.

NAPOLI - Brutte notizie per i tifosi partenopei: il Napoli ha deciso di non riscattare Pepe Reina, che quindi dal 1° luglio tornerà ad essere un giocatore del Liverpool. Potrebbe seguirlo nella città dei Beatles anche Blerim Dzemaili, ma su di lui ci sono anche West Ham e Tottenham. Intanto l'olandese Janmaat apre indirettamente al Napoli: "Voglio giocare ad alti livelli. Non mi interessa il campionato in cui andrò a giocare, l'importante per me sarà approdare in un'ottima squadra, con giocatori che daranno sempre il massimo". 

PALERMO - Continua il pressing dei siciliani per Christodoulopoulos: sono stati offerti 1,5 milioni di euro al Bologna più Troianiello come contropartita tecnica.

PARMA - Ivan Piris, dopo la non indimenticabile parentesi con la Roma, potrebbe tornare in Italia. Infatti, il Parma sarebbe interessato al paraguaiano tanto da avere già incontrato i dirigenti del Deportivo Maldonado. Il suo procuratore, però, smentisce: "L'anno scorso il Parma si era mosso concretamente per il ragazzo, ad oggi però non c'è stato nessun contatto. Diciamo che al momento non è niente di più che un'ipotesi".

SAMPDORIA - Appena acquistato dalla Fiorentina, il portiere romeno Ciprian Tatarusanu potrebbe trasferirsi in prestito sotto la Lanterna.

SASSUOLO - Il ds neroverde Nereo Bonato ha dichiarato che per quanto concerne le tante comproprietà che vedono coinvolta la società emiliana, bisognerà aspettare la prossima settimana per saperne di più.

TORINO - È ai dettagli la trattativa per Sanchez Mino del Boca Juniors. Inoltre, si registra un interesse granata per Ruben Botta dell'Inter.

UDINESE - Nella giornata odierna ha parlato l'agente di Gabriel Silva che ha dichiarato che il suo assistito è seguito da una squadra in cui tutti vorrebbero giocare.