LA VOCE DELLA SERA - Trigoria, differenziato per Pizarro, assente Borini. Burdisso verrà operato domenica, Sabatini commenta: "E' una tragedia!". Fenucci su De Rossi: "Da limare alcune differenze"

Il consueto riepilogo della giornata giallorossa
18.11.2011 21:10 di Emanuele Melfi   vedi letture
LA VOCE DELLA SERA - Trigoria, differenziato per Pizarro, assente Borini. Burdisso verrà operato domenica, Sabatini commenta: "E' una tragedia!". Fenucci su De Rossi: "Da limare alcune differenze"
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

TRIGORIA - Penultima seduta di allenamento in vista della partita contro il Lecce. Dopo il riscaldamento, la squadra ha svolto un'esercitazione tattica divisa in gruppi, cui è seguita una partitella e una sessione di calci piazzati. Non si sono allenati Burdisso e Borini, mentre Pizarro ha solo fatto qualche giro di campo a ritmo blando. Probabile formazione (4-3-3): Stekelenburg; Rosi, Cassetti/Heinze, Kjaer, José Angel; Gago/Perrotta, De Rossi, Simplicio/Greco; Totti/Lamela, Osvaldo, Bojan.

FENUCCI - Sul rinnovo di De Rossi siamo continuamente sollecitati dalla stampa che ci pressa per avere notizie. Noi preferiremo lavorare in tranquillità, le risposte sono le stesse, c'è un'offerta ed una richiesta, dobbiamo  limare le differenze. Tornare sul mercato dopo l'infortunio di Burdisso? Mi dispiace per il calciatore, è eccezionale. Lo aspettiamo, spero che recuperi velocemente. Ripeto, è un uomo fantastico sia dentro lo spogliatoio che fuori, è unico. Credo che le valutazioni per il mercato vadano fatte con tranquillità. Vogliamo trovare spazio per i giocatori che hanno giocato meno e solo allora valuteremo se completare o meno l'organico". Sul fair-play finanziario: "L'Inghilterra è cambiata, ora anche loro stanno scoprendo le proprietà con il mecenate. Infatti stanno peggiorando a livello economico. Il fair-play siamo sicuri che sia il futuro. Ci vogliono regole per garantire a tutti una competizione equa. Le misure adottate dalla Fifa, però, potrebbero creare una cristallizzazione dei rapporti di forza tra i club e potrebbe essere difficile portare avanti degli investimenti. Ci potrebbero essere delle anormalità, quindi si potevano trovare altri sistemi e quello dell'Uefa non è dei più appropriati". Sulla nuova proprietà: "DiBenedetto ha un'umanità non comune, ha caratteristiche umane e professionali importanti, siamo contenti di lavorare con lui e con un gruppo di azionisti che mettono convinzione su questo progetto. Vogliono far diventare la Roma uno dei club più importanti del mondo".

BURDISSO - Come anticipato da Vocegiallorossa.it, il calciatore Nicolas Burdisso si ricovererà domani per essere operato nella giornata di domenica dal Prof. Giuliano Cerulli, insieme con il Dott. Daniel Martinez, medico della nazionale Argentina, per trattare la lesione capsulo-legamentosa e scheletrica del ginocchio sinistro. Lo ha comunicato la Roma tramite il proprio sito ufficiale. Lo stesso calciatore, con un post sulla pagina ufficiale di Facebook della Roma, ha voluto ringraziare i tifosi per il loro sostegno: "Ho avuto modo di leggere tutti i messaggi che mi sono arrivati su questa pagina. Vi ringrazio. Mi date la forza per affrontare questo difficile momento e per tornare il prima possibile ad indossare questa maglia. Forza Roma!". Sempre il difensore argentino ha rialsciato qualche battuta fuori dai cancelli di Trigoria ai tifosi che lo sostenevano: "Sto bene. Voglio fare un saluto a tutti quelli che mi hanno chiamato. Ora pensiamo al futuro. Grazie a tutti i calciatori e ancor di più ai miei compagni. Ora penso a fare l’intervento domenica e poi penserò giorno dopo giorno”.

ROMA E FONDAZIONE SANDRI - Ecco di seguito un comunicato diffuso dall'As Roma relativo alla Fondazione Gabriele Sandri. "A seguito della recente visita compiuta da Giorgio e Cristiano Sandri a Trigoria, l’AS Roma è lieta di annunciare – in accordo con l’US Lecce ­– un’iniziativa tesa a condividere i positivi valori su cui è stata creata la Fondazione Gabriele Sandri: durante il riscaldamento della partita Roma-Lecce, in programma domenica sera allo stadio Olimpico di Roma, i giocatori delle due squadre indosseranno una maglia bianca con il logo della Fondazione Sandri e dietro la scritta “Contro ogni violenza”. A consegnare le maglie ai calciatori saranno il presidente Giorgio Sandri e il consigliere della Fondazione Luca Di Bartolomei. L'As Roma ribadisce con l'occasione la propria vicinanza a tutte le iniziative che, come questa della Fondazione Sandri, sono utili per difendere la cultura della legalità e i valori dello sport".

UNA TRAGEDIA! - Il ds giallorosso Walter Sabatini, presente all’Auditorio del CASC-BI (Centro di Assistenza Sociale e Culturale per i Dipendenti della Banca d’Italia) dove si è svolta la festa per il venticinquesimo dalla fondazione del B.I. - EUROSISTEMA ROMA CLUB già DIPENDENTI BANKITALIA ROMA CLUB, ha dichiarato: "L'infortunio a Burdisso non è un peccato, è una tragedia".

iNCONTRO DIBENEDETTO-POLVERINI - Questo pomeriggio Thomas DiBenedetto ha incontrato il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini presso gli uffici della Regione che ha dichiarato: "E' l'inizio di un rapporto con una società che dovrà avere un legame stretto con le istituzioni. L'attenzione per i giovani è positiva. Lo stadio è una questione importante, noi siamo a disposizione".

 

AVVERSARIO - il mister Eusebio Di Francesco ha impegnato questo pomeriggio i calciatori in una seduta d'allenamento tattica. Sono rientrati e si sono allenati regolarmente con il resto del gruppo Ofere, Tomovic e Cuadrado, al pari di Carrozzieri, che nei giorni scorsi aveva lavorato a parte. Hanno continuato a svolgere un lavoro personalizzato Di Michele, Diamoutene, Mesbah e Giacomazzi. Domani mattina la rifinitura a porte chiuse al Via del Mare, prima del trasferimento a Roma.

BORINI - Marco de Marchi, agente di Fabio Borini, attaccante della Roma, ha confidato a calciomercato.it le sue sensazioni sul cammino del suo assistito nel recente passato: "Il percorso di Fabio negli ultimi mesi è stato davvero fulmineo: ha cambiato quattro club in poco tempo passando dal Chelsea allo Swansea al Parma fino alla Roma. Il passaggio in giallorosso per lui è stato estremamente importante perché si trova in un top club ed è normale che è contento di vestire questa maglia, ma va dato merito anche ai ducali che hanno puntato decisi su di lui quando era senza contratto. Cosa succederà a giugno? La decisione finale spetta solo alla Roma che può esercitare o meno il diritto di riscatto".

ROMA-BONERA NESSUN CONTATTO - L’infortunio di Burdisso a Roma ha aperto diversi scenari di mercato che hanno coinvolto anche il Milan. I rossoneri infatti sono alla ricerca di una punta, mentre la Roma di un centrale. In queste ore sono circolate diverse ipotesi di scambio tra Marco Borriello, già accostato ai rossoneri, e Daniele Bonera, che in giallorosso potrebbe giocare con maggiore continuità. Secondo quanto appreso da MilanNews.it da fonti vicinissime al giocatore, il bresciano non avrebbe ricevuto ancora nessuna telefonata dalla capitale. Nemmeno il suo agente, Tullio Tinti, in questo momento all’estero, sa dell’ipotesi di scambio con Borriello. Per giunta lo stesso Galliani in Lega Calcio ha dichiarato di non aver avuto contatti con la dirigenza capitolina.

IL GIOVANE BARBA TRA I TOP 11 DI TMW - Nella Top11, stilata della redazione di TuttoMercatoWeb in base ai voti raccolti dal sondaggio, sono presenti anche due calciatori che hanno a che fare con la Roma, uno direttamente e l'altro indirettamente. Il primo è Federico Barba (difensore centrale, classe '93) punto di forza della Primavera giallorossa guidata da Alberto De Rossi ed attualmente 1a nel Girone C con 23 punti in 9 partite disputate e nel giro della Nazionale Italiana Under 19 del CT Alberigo Evani con la quale ha disputatoil Turno di Qualificazione alla UEFA Under 19 Championship. Il secondo è Andrea Bertolacci (centrocampista centrale, classe '91) in prestito dallaRoma a Lecce in Serie A. Nella storia di questo premio, istituito nel 2009, Barba e Bertolacci sono rispettivamente il 2° ed il 3° calciatore della Roma a farne parte. Il 1° fu, nel premio dello scorso anno (2010), Alessandro Crescenzi (difensore laterale destro/sinistro, classe '91). Proprio Barba è intervenuto in esclusiva ai microfoni di Vocegiallorossa: "E' un riconoscimento davvero importante. Sapere di essere nella Top11 di un sito d'informazione calcistica così prestigoso non può che fare piacere. Ringrazio tutti coloro che hanno espresso la preferenza nei miei confronti".