LA VOCE DELLA SERA - La Roma cade al Massimino, Montella: "Siamo venuti a Catania tra mille difficoltà". DiBenedetto stringe per Baldini. Ritorno in Francia per Menez?

15.05.2011 21:00 di  Greta Faccani   vedi letture
LA VOCE DELLA SERA - La Roma cade al Massimino, Montella: "Siamo venuti a Catania tra mille difficoltà". DiBenedetto stringe per Baldini. Ritorno in Francia per Menez?
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

CATANIA-ROMA - E' una squadra centellinata quella che si presenta oggi al Massimino di Catania, con Pizarro e Vucinic in panchina e Perrotta e De Rossi squalificati. Montella propone quindi una formazione rimaneggiata che comprende Greco, Simplicio, Taddei e Rosi a centrocampo alle spalle di Totti e Borriello. A pochi minuti dall'inizio, Juan chiede il cambio per un guaio muscolare. Al suo posto Loria, che al 14' sfrutta un calcio di punizione e va in rete.  Nella ripresa, problemi anche per Greco che abbandona il campo per l'acciacato Pizarro, così come Borriello che lascia spazio ad un Vucinic non particolarmente in forma. A venti minuti dallo scadere, il Catania pareggia con un gol di Bergessio e raddoppia con Gomez a pochissimi secondi dal termine della gara. Nel post partita tanto rammarico c'è nelle parole di Montella: "Verdetto pesante? Guardando la classifica e il risultato è così, ma noi oggi siamo venuti a Catania tra mille difficoltà tra infortunati e squalificati e cambi obbligati. Borriello è stato male tutta la notte, Pizarro non stava bene, Greco è uscito per infortunio, Rosi è rimasto in campo in condizioni non ottimali, Cassetti zoppicava, Simplicio era stanchissimo. Gruppo alla fine di un ciclo? Bisogna essere lucidi per analizzare le cose, se Mexes si fa i crociati e Brighi si fa una frattura al perone se Greco ha avuto una distorsione al ginocchio, se Vucinic ha una ciste infiammata… e mi fermo qua, altrimenti annoierei chi ascolta. Le valutazioni vanno fatte in modo globale. Giudizio? A livello personale è stata una grandissima crescita, la squadra l’abbiamo tenuta ognuna facendo il proprio dovere, chi di più chi di meno, ma abbiamo messo tutto per arrivare all’obiettivo. Il nostro obiettivo è sfumato con una settimana di anticipo". Dello stesso avviso Loria: "Stagione sfortunata? Purtroppo è così, mi dispiace, nel mio destino evidentemente doveva andare così. Avevamo un obiettivo importante da raggiungere ma è andata male. Cos'è mancato? Non devo giudicare io e dire cos'è stato sbagliato, la squadra ce l'ha messa tutta, non è andata bene e ci ritroviamo fuori dal quarto posto".

SERIE A - Dopo la vittoria della Lazio, l'Udinese vince a Verona e agguanta momentaneamente il quarto posto. A Bari il Lecce vince il derby, così come il Cesena, che vince in casa contro il Brescia. Problemi per la Sampdoria sconfitta in casa contro il Palermo e sprofonda in serie B. A Parma, il gol dell'ex Giovinco regala alla squadra emiliana la vittoria contro la Juventus.

SOCIETA' - Non ci sono dubbi sul ritorno di Franco Baldini alla Roma, questa volta in veste di Direttore Generale della nuova società guidata da DiBenedetto. Il punto cruciale è conoscere quando sarà nella capitale. Baldini ha dato la disponibilità, ma pare che il suo arrivo debba essere rimandato ad ottobre, quando la nazionale inglese avrà ottenuto la qualificazione ai prossimi campionati europei. In parte dipende da Fabio Capello, tecnico della compagine inglese: il suo desiderio è che sia rispettato il contratto che lega il dirigente al club per non perdere una persona della quale si fida molto. Gli americani però stanno tentando di affrettare i tempi, già per giugno vorrebbero fosse tutto ufficializzato in occasione della possibile conferenza stampa di presentazione. Una carica che verrà probaimente coperta al termine della stagione, invece, è quella relativa al di­rettore amministrativo con deleghe per i rapporti istituzionali e la questione stadio: ad occuparsene sarà Claudio Fenucci.

CALCIOMERCATO - Secondo quanto riportano i media francesi, il Paris Saint-Germain, alla ricerca di un esterno destro, sarebbe pronto a tornare alla carica per il 24enne della Roma, Jeremy Menez, già cercato nella sessione invernale della campagna trasferimenti. E' quanto appare su tuttomercatoweb.com. Adriano Galliani è intervenuto ai microfoni di SkySport per fare il punto sui movimenti di mercato in casa rossonera: "L'arrivo di Lamela? Non lo so. Kakà non tornerà per motivi fiscale, mentre per Ganso tutto dipende dal Consiglio Federale". Lamela è segnato anche sul taccuino della Roma, ma l'Ad. del Milan ha chiarito soprattutto il futuro di Marco Borriello: "Non credo che torni, penso che la Roma lo riscatterà".