La Roma in Nazionale - Messico-Russia 2-1 - Akinfeev condanna i padroni di casa, messicani in semifinale. Partita attenta di Moreno che si vede annullare un gol dal VAR

25.06.2017 10:15 di Danilo Magnani Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
La Roma in Nazionale - Messico-Russia 2-1 - Akinfeev condanna i padroni di casa, messicani in semifinale. Partita attenta di Moreno che si vede annullare un gol dal VAR
Vocegiallorossa.it

Sfida da dentro o fuori quella andata in scena alle 17 (18 locali) alla Kazan Arena tra il Messico di Osorio e la Russia di Cherchesov. I padroni di casa abbandonano la Confederations Cup perdendo 2-1, nonostante il vantaggio siglato da Samedov: Araujo prima e Lozano poi infatti regalano i 3 punti e il secondo posto nel girone ai messicani che affonteranno in semifinale una fra Chile e Germania. Vocegiallorossa.it ha seguito per voi la gara, aggiornandovi sul risultato e fornendovi un resoconto finale sull'andamento del match. Occhi puntati ovviamente su Héctor Moreno, difensore centrale del Messico e neo giocatore della Roma che è stato in campo per l'intero match.

Primo tempo vivo quello andato in scena nella casa del Rubin, con i russi che grazia a un atteggiamento più prudente, risultano i più pericolosi in contropiede: Zhirkov al 7' entra in area e si scontra con Moreno, ma l'arbitro lascia proseguire, e dopo 5 minuti lo stesso ex Chelsea sfiora il palo con un tiro dal vertice sinistro dell'area. Al 17' altra occasione dubbia nell'area di rigore del Messico: Araujo, nel tentativo di recuperare posizione su Smolov, stende l'attaccante russo, ma anche in questo caso l'arbitro lascia proseguire. Dopo 2 minuti si ferma il gioco perché arriva la comunicazione del VAR ma anche dopo aver rivisto le immagini, il direttore di gara saudita conferma la decisione di non sanzionare nulla. I russi non ci stanno e al 25' (dopo un palo clamoroso di Smoledov 60 secondi prima) trovano il vantaggio con Samedov che, dopo una serie di lisci dei compagni, stoppa la palla e tira a giro di sinistro, beffando Ochoa. Il vantaggio meritato dura solamente 5 minuti, infatti da un lancione dalle retrovie, sbuca in area Araujo che, colpendo di testa, crea una traiettoria strana che scavalca Akinfeev e si insacca. Potrebbero tornare in vantaggio i russi con Erokhin lanciato in contropiede sulla fascia, ma di fronte al portiere spara alto. Nella ripresa gli uomini di Cherchesov ripartono forti e trovano il gol al 48', sempre con Samedov, ma l'arbitro ferma per fuorigioco. Poi però, nel momento migliore russo, arriva il gol che li condanna all'eliminazione: lancio senza pretese dalle retrovie di Herrera sul quale però esce in ritardo il portiere Akinfeev e si fa anticipare dalla testa di Lozano che segna il 2-1. Rete che spezza le gambe alla Russia, che ne subisce una terza al 60' da Hector Moreno, annullata anche questa dal VAR. Poco dopo Zhirkov perde la testa colpendo un avversario con una gomitata e lasciando i compagni in dieci. La retroguardia messicana però ogni tanto perde la concentrazione e rischia di pagare caro al 72', quando il neo entrato Smolnikov riceve palla in area ma da solo spara alto.

La difesa messicana si è fatta infilare troppe volte in questa partita considerando la differenza di valori in campo, ma Héctor Moreno è stato il migliore fra i compagni di reparto. Rischia però di combinarla grossa dopo 7 minuti, quanto in area arriva in ritardo su Zhirkov, ma l'arbitro non sanziona perché è il russo a cercare il contatto. Eccetto questo episodio il giallorosso è stato molto attento difensivamente e avrebbe trovato anche il secondo gol nella competizione, se l'arbitro però non l'avesse annullato (giustamente) per fuorigioco grazie all'assistenza del VAR. Troppi, comunque, i passaggi sbagliati in fase di costruzione, due in particolare (nel primo e nel secondo tempo) che hanno consegnato agli avversari delle palle interessanti.  

 

 

MESSICO-RUSSIA 2-1 (25' Samedov, 30' Araujo, 52' Lozano)


MESSICO (4-3-3): Ochoa; D. Reyes (39' L. Reyes), Moreno, Araujo, Layun; Herrera, Dos Santos J., Guardado (70' Alanis); Lozano, Vela (46' Aquino), Hernandez.
A disp.: Talavera, Cota, Marquez, Fabian, Damm, Peralta, Jimenez, Dos Santos G.
C.T.: J. C. Osorio


RUSSIA (5-3-2): Akinfeev; Vasin, Dzhikya, Kudriashov, Glushakov, Golovin; Zhirkov, Samedov, Erokhin (70' Smolnikov); Smolov (78' Kanunnikov), Bukharov (64' Poloz).
A disp.: Gabulov, Guilherme, Shishkin, Gazinskii, Kambolov, Kutepov, Miranchuk, Tarasov, Kombarov.
C.T.: S. Cherchesov

 

Ammoniti: 9' Zhirkov (R), 16' Guardado (M), 63' Kudriashov (R), 71' Vasin (R), 88' Golovin (R), 90'+2 Alanis (M)
Espulsi: 68' Zhirkov (R)

​Arbitro: Fahad Al Mirdasi (KSA)
Assistenti: ​Abdulah Al Shalwai (KSA) - Mohammed Al Abakry (KSA)​
Quarto Ufficiale: ​Alireza Faghani (IRN)​
VAR: ​Ravshan Irmatov (UZB) - Reza Sokhandan (IRN)​
Assistente VAR: Jair Marrufo (USA)