La Roma in Nazionale - Francia-Romania 2-1, Payet regala la vittoria alla Francia. Solo panchina per Digne. FOTO!

11.06.2016 09:20 di Simone Ducci Twitter:    vedi letture
La Roma in Nazionale - Francia-Romania 2-1, Payet regala la vittoria alla Francia. Solo panchina per Digne. FOTO!

Al Saint-Denis, la gara inaugurale di Euro 2016 tra Francia e Romania si chiude sul punteggio di 2-1. Partita che entra subito nel vivo con Stancu che si divora, al 4’, un gol da mezzo metro, sparando direttamente su un reattivo Lloris. I Bleus reagiscono, dopo 5’, con Giroud che, sugli sviluppi di una bella azione dalla sinistra, incorna di testa, non riuscendo però per poco a insaccare la sfera in rete. Trascorso un quarto d’ora i padroni di casa carburano e sfiorano il gol stavolta con Griezmann che colpisce di testa il palo. Quando i ritmi sembrano abbassarsi, il numero 7 francese, ancora ispirato, sfiora ancora per pochissimo il vantaggio, mandando fuori un assist al bacio di Payet al 37’. La ripresa si inaugura con una Romania più aggressiva che arriva vicino al gol nuovamente con il suo numero 10, abile nell’approfittare di un errore di posizionamento della retroguardia avversaria ma non altrettanto bravo a far gol. Il match si sblocca finalmente al 57’ con Giroud che approfitta di un'incertezza di Tatarusanu e sigla l’1-0 di testa. Il vantaggio però durerà poco: al 65’ è infatti il solito Stancu a riequilibrare il match, grazie a un calcio di rigore fischiato a causa di un’ingenuità di Evra sullo stesso. Quando la partita sembra aver dato tutto ecco che sale in cattedra Payet che, all'88', con un sinistro micidiale batte un, questa volta, incolpevole Tatarusanu, decretando così la vittoria francese.

Nessuna apparizione questa sera per Lucas Digne, rimasto in panchina per l’intero match.  

 

FRANCIA-ROMANIA 2-1 (57' Giroud, 65' Stancu, 88' Payet)

 

FRANCIA (4-3-3): Lloris; Sagna, Rami, Koscielny, Evra; Matuidi, Kantè, Pogba (76' Martial); Payet (91' Sissoko), Giroud, Griezmann (65' Coman).
A disp.: Mandanda, Jallet, Cabaye, Gignac, Schneiderlin, Mangala, Digne, Umtiti, Costil.
CT: Didier Deschamps

 

ROMANIA (4-3-3): Tatarusanu; Sapunaru, Chiriches, Grigore, Rat; Pintilii, Hoban, Stanciu; Popa (81' Torje), Andone (60' Alibec), Stancu (71' Chipciu).
A disp.: Pantilimon, Mățel, Moți, Keșerü, Găman, Filip, Sânmărtean, Prepeliță, Lung.
CT: Anghel Iordănescu

 

 

Arbitro: Viktor Kassai (HU)
Assistenti: György Ring (HU) - Vencel Tóth (HU)
Quarto Ufficiale: Björn Kuipers (NED)